Quantcast

Raccolta differenziata, in centro poco rispetto

La Polizia Locale, con gli operatori di Aemme Linea Ambiente, contrasta il fenomeno dell'abbandono di rifiuti...

I cittadini del centro non rispettano i criteri della raccolta differenziata e l'angolo tra le vie Berchet e Montenevoso è preso d'assalto dai "pattumeros". A confermarlo sono i dati rilevati dalla Polizia Locale costantemente in attività per contrastare questo fenomeno. Così, questa mattina, sabato 18 aprile, gli agenti durante un servizio di controllo hanno emesso 7 verbali.

Galleria fotografica

Abbandono di rifiuti la Polizia Locale indaga 4 di 12

La mancanza di senso civico e la pigrizia nel gestire i rifiuti casalinghi portano a casi di degrado urbano che gli uomini del Comando di Corso Magenta contrastano con la collaborazione di operatori di Aemme Linea Ambiente. Un "alleanza" che rientra nel progetto "Legnano pulita" il quale prevede interventi integrati per monitorare il territorio e per emettere sanzioni qualora venga rilevato un mancato rispetto del regolamento vigente. La prassi prevede che un tecnico, affiancato dagli agenti, analizza il contenuto presente nei sacchetti alla ricerca di indizi utili per risalire al colpevole del comportanto irregolare.

Un fattore positivo è la collaborazione che i legnanesi stanno dimostrando, infatti stanno aumentando le segnalazioni di abbandono rifiuti. Oltre, alla vie Berchet e via Pio XI un altro sito sensibile è l'aiuola di via Sauro altezza via Genova. La base dell'albero situato tra i parcheggi, nonostante la presenza di apposite telecamere, è costantemente ricoperta da sacchetti di pattume casalingo. Anche,  i giardinetti tra le vie Menotti e Venezia spesso sono luoghi dove i maleducati depositano la loro spazzatura.

Ricordiamo che per favorire la collaborazione dei cittadini, sono stati predisposti alcuni recapiti telefonici e indirizzi mail. Le segnalazioni al Comune di Legnano dovranno passare attraverso il “Portale del cittadino” situato nel sito web istituzionale www.legnano.org.

Aemme Linea Ambiente sarà raggiungibile tramite il numero verde 800.196363 e segnalazioni@aemmelineaambiente.it.

Per comunicare con la Polizia Locale: info.polizialocale@legnano.org, oppure telefonando alla centrale operativa: 0331.488611.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Abbandono di rifiuti la Polizia Locale indaga 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore