Quantcast

Piazza San Magno cardio protetta con un defibrillatore H24

Entro primavera verrà installata una colonnina con un Dae in pieno centro città...

Un defibrillatore semiautomatico in Piazza San Magno per contrastare l'arresto cardiaco e una serata di prevenzione per divulgare la cultura dell'emergenza.

Si sta consolidando sempre più il legame tra l'associazione cerrese "Sessantamilavitedasalvare" e il Comune di Legnano tanto che, martedì 24 febbraio nella sala giunta di Palazzo Malinverni, è stato presentato l'incontro "Sai Salvare una vita?" e descritto il progetto con il quale i due soggetti intendono installare una speciale colonnina che conterrà il prezioso strumento salvavita.

Un'iniziativa già annunciata dal sindaco Alberto Centinaio durante l'inaugurazione della tensostruttura nel maniero di via Bixio, durante il quale la reggenza biancoverde ha ricordato il suo impegno nell'acquisto di un Dae da installare nella biblioteca civica di Legnano.

A fare il punto della situazione ci hanno pensato l'assessore Antonino Cusumano, il presidente dell'associazione "Sessantamilavitedasalvare" Mirco Jurinovich con il suo vice presidente Luca Cantarella. Innanzitutto, l'assessore ha ricordato che sono 15 i centri sportivi della città dov'è stato installato un defibrillatore semiautomatico, mentre 24 sono i Dae posizionati dall'associazione cerrese negli istituti scolastici e strutture come  Vigili del Fuoco e Polizia Locale.

È stato spiegato poi che la colonnina pubblica H24 sarà posizionata entro la primavera e per evitare atti vandalici verrà installata sotto una delle telecamere presenti in centro.

Dal canto suo Jurinovich, ha ribadito che durante la serata di venerdì 27 febbraio verranno donati 4 nuovi Dae. Lìincontro si terrà a Palazzo Leone Da Perego e sarà presente anche Guido Garzena, responsabile dell'Articolazione aziendale territoriale (Aat) 118 di Varese, . 

Per approfondimenti
San Domenico rifà il look e inaugura la tensostruttura
"Sai salvare una vita?" una lezione sull'utilizzo del Dae

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore