Quantcast

Prociv in soccorso di un rapace al Parco Altomilanese

L'uccello in difficoltà segnalato da alcuni cittadini - Soccorso, è stato portato all'Oasi WWF di Vanzago - Non poteva volare per una frattura all'ala...

(m.t.) –  Anche se esclusa dal controllo, in base a una nuova determina che assegna la sorveglianza del Parco Alto Milanese ad una nuova società (decisione che, martedì sera, in consiglio comunale, sarà oggetto di un interrogazione da parte di Sinistra Legnanese, poco convinta dell'operazione), la Protezione Civile di Legnano è comunque intervenuta domenica nell'area per soccorrere un rapace in difficoltà.

L'esemplare (nella foto a destra) è stato avvistato a terra da alcuni cittadini al Parco Alto Milanese che si sarebbero rivolti agli uffici della Direzione del Parco, senza però ottenere risposte. Dopo aver cercato altri possibili aiuti per salvare il povero animale, si sono così rivolti al numero di emergenza della Protezione Civile di Legnano.

Su invito dello stesso sindaco di Legnano, Alberto Centinaio, alcuni volontari del Gruppo Alberto da Giussano sono così intervenuti con successo.

Probabilmente, il rapace era da tempo in uno stato di difficoltà, in quanto è apparso molto remissivo, oltre che denutrito e sfinito. Immediatamente trasportato al Centro Oasi WWF di Vanzago, il personale specializzato per le cure ai rapaci ha diagnosticato la frattura ad un ala che gli impediva di volare e quindi di nutrirsi.

Rifocillato e tranquillizzato sarà assistito e curato fino alla sua completa guarigione.

Da apprezzare la circostanza per cui i volontari di Legnano si sono offerti per intervenire al Parco Alto Milanese con la consueta disponibilità, pur essendo impegnati su altri fonti, quali la Giornata del Volontariato tenutasi in Piazza San Magno, l’attività di cura al Parco Castello di Legnano, un corso provinciale di Orientamento e a supporto dei Vigili del Fuoco per un incendio in un giardino pubblico a Cassano d’Adda.

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore