Quantcast

25 aprile: scoperto un cippo tra le tombe dei partigiani legnanesi

Il monumento dedicato a Don Carlo Riva, Don Francesco Cavallini e al Dott. Ezio Tornadù...

Galleria fotografica

Commemorazione 25 aprile 2014 4 di 50
Un cippo dedicato alla memoria di Don Carlo Riva, Don Francesco Cavallini e del Dott. Ezio Tornadù, tre figure di legnanesi che hanno scritto pagine importanti negli eventi della Resistenza (qui il ricordo a cura dell'Anpi, durante la manifestazione odierna). E' stato inaugurato oggi, al cimitero monumentale, a conclusione della celebrazione della tradizionale messa, a cura questa volta del decano di Legnano, don Fabio Viscardi parroco dei Santi Martiri. Tra i presenti, Achille Carnevali (ultimo partigiano legnanese ancora in vita della Brigata Carroccio), Piera Pattani (staffetta partigiana) e il dr. Lorenzo Vitali (già sindaco di Legnano e nipote del dr. Ezio Tornadù).

Come in precedenza in piazza San Magno, sono stati particolarmente numerosi i legnanesi che hanno partecipato alla messa e quindi allo scoprimento del cippo. 

«Affondiamo le radici nel passato, per costruire un futuro migliore», ha ricordato il sacerdote in una omelia in cui ha pure sottolineato come dal «profondo legame con eventi tanto tragici dobbiamo trovare la forza per vivere valori perenni e, soprattutto, per avere una missione prolungata nel tempo che ci porti a non pensare egoisticamente solo a noi stessi».

Momento finale e toccante, la lettura da parte di Achille Carnevali della preghiera dei partigiani composta da Teresio Olivelli, partigiano cattolico, denominata "Ribelli per amore": «Nella tortura, Signore, serra le nostre labbra. Spezzaci, non lasciarci piegare. Ti preghiamo, Signore, noi ribelli per amore», l'appello finale dell'orazione che ha concluso le cerimonie della mattinata in piazza e al cimitero.

marco tajé

Immagini di luigi frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Commemorazione 25 aprile 2014 4 di 50

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore