Quantcast

RITORNO AL FUTURO PER “IL GAMBA DI LEGNO”

Presentata dalla Provincia l'idea di una corsia preferenziale lungo il Sempione per bus elettrici - La versione moderna della vecchia tranvia "Gamb de legn"...

Ritorno al futuro per il "Gamba di Legno", la mitica tranvia che fino al 1966 ha viaggiato su rotaia, da Gallarate e Milano. L'idea è della Provincia di Milano e consiste nella creazione di una corsia preferenziale lungo la statale del Sempione, da Legnano alla metropolitana di Rho-Fiera, per fare viaggiare in tutta libertà bus di ultima generazione a batteria. 

L'iniziativa è stata illustrata nella sede legnanese della Provincia dall'assessore alla viabilità, Giovanni De Nicola. "Si tratta di un progetto che presentiamo come Patto per Alto Milanese e che ha bisogno della compartecipazione dei diversi enti per diventare realtà", il messaggio del consigliere Gianbattista Fratus che ha aperto la presentazione

"Chi non crede nei miracoli non è realista", queste le parole dell'assessore De Nicola che incita a non arrendersi di fronte ai tanti ostacoli che si potranno trovare in questa strada. L'obiettivo è quello di essere pronti per Expo con un collegamento efficiente ed ecologico in grado di mettere in connessione il centro di Milano a Legnano e allo stesso modo di connettere i Comuni che si affacciano sull'asse del Sempione: "Expo è una data senza appello – ha ricordato – e  noi stiamo lavorando per lasciare una traccia". Nel 2014 la Provincia non ci sarà più. Ma il progetto va oltre Expo dato che andrebbe ad incrementare il trasporto pubblico in una zona maglia nera per il traffico e l'inquinamento.

Inoltre, il nuovo "Gamba di Legno" (nella foto la tramvia negli anni Sessanta lungo il Sempione, all'altezza dell'Ospedale) rappresenta una soluzione più economica rispetto alla realizzazione di una nuova linea metropolitana o del ripristino di una tramvia su rotaia. Questo perchè i bus elettrici non hanno costi folli, possono contare su agevolazioni pubbliche e si ricaricano i 5 minuti, nel tempo di attesa tra un viaggio e l'altro. "Il costo complessivo, contando un minimo di 5 autobus e di due stazioni per la ricarica – ha spiegato De Nicola – è di poco superiore a 4 milioni di euro; la Provincia di Milano potrebbe coprire il 70 % di questo costo, per la parte restante servirebbero delle compartecipazioni da parte degli enti locali o di altri attori".

Dato che non si può avere tutto e subito, l'assessore prevede degli step: "Prima l'istituzione della corsia preferenziale nella quale fare viaggiare i bus già esistenti e, in una fase successiva adottare i nuovi mezzi ecologici".

Resta però un grande ostacolo, quello viabilistico: "Il percorso non è lineare – ha spiegato – la corsia preferenziale non può affiancare l'intera tratta del Sempione e, per questo, sarebbe necessario prevedere dei percorsi alternativi". Due le soluzioni: trovare il modo per individuare una corsia preferenziale all''interno dei Comuni per il tratto di deviazione necessario o prevedere un mix tra corsia preferenziale e non nei tratti che prevedono la deviazione.

Il Comune di Legnano, dalle parole di un tecnico presente in sala, sembra favorevole alla nuova iniziativa: "All'interno della viabilità cittadina è difficile prevedere una corsia preferenziale ma se i nuovi autobus dovessero passare nel traffico cittadino fino ad incontrare il Sempione sarebbero agevolati dai semafori intelligenti già in funzione. Penso a un passaggio per Corso Italia con fermata in piazza Alberto Da Giussano o lungo viale Toselli".

valeria arini

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore