Quantcast

RESTAURATE LE STATUE DI ALIGI SASSU

Vicente Sassu, figlio dello scomparso e celebre artista Aligi, ha effettuato un sopralluogo a Legnano, evidenziando soddisfazione...

Vicente Sassu, figlio dello scomparso e celebre artista Aligi, ha effettuato ieri pomeriggio un sopralluogo a Legnano per visionare le opere che dal 2009 hanno trovato ospitalità nel centro storico cittadino. L’invito gli era stato rivolto dall’assessore alla Cultura Francesca Raimondi al termine degli interventi di manutenzione effettuati di recente. Era presente anche Flavio Arensi che aveva svolto un ruolo determinante nel far arrivare le statue in città.

I lavori hanno coinvolto tutte le opere di proprietà della Fondazione Helenita e Aligi Sassu concesse in comodato al Comune di Legnano. Si tratta del “Cavallo imbizzarrito” (bronzo), dei “Cavalli innamorati” (bronzo), del “Grande cavallo impennato” (vetroresina) e di “Nuredduna” (vetroresina).

La manutenzione ha coinvolto anche la “Tregua” di Ugo Riva. “Porta d’Oriente” di Mimmo Paladino all’inizio dell’anno era stata invece oggetto di un delicato intervento di saldatura per rimediare a un atto di vandalismo eseguito da mani ignote. Si trova attualmente a Washington esposta all’interno dell’Ambasciata Italiana.

La spesa complessiva per l’Amministrazione comunale è stata di quasi 2.500 euro.

E’ la prima volta che viene eseguito un radicale intervento di pulizia e manutenzione su tutte le statue a causa della lunga esposizione alle intemperie e allo smog.

Vicente Sassu ha verificato personalmente e con grande attenzione quanto fatto e ha espresso la propria soddisfazione per l’ottimo lavoro svolto. Il prossimo passo sarà la formalizzazione di un contratto di comodato tra il Comune di Legnano e la Fondazione Helenita e Aligi Sassu allo scopo di poter proseguire la permanenza delle sculture in città.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore