Quantcast

NUOVA VIABILITA’: SENSI UNICI INDIGESTI

Attorno alle scuole Pascoli, Tosi e Manzoni nuova circolazione con sensi unici poco graditi dai residenti che minacciano: "Se non si cambia idea, ci faremo sentire!"...

Nuovi provvedimenti in ambito viabilistico e relativi al Progetto "A SCUOLA IN SICUREZZA". Alla Canazza, la zona dove ha sede il plesso delle scuole PASCOLI sarà interessata ad alcuni provvedimenti sulla viabilità utili a rendere più sicura l'entrata e l'uscita degli alunni.

Non appena verrà approntata l'adeguata segnaletiva si provvederà quindi a:

1) istituire il senso unico di marcia su via Colombes nel tratto compreso tra la via Ebolowa e la via Don Gnocchi (il senso unico non sarà quindi più limitato agli orari di ingresso/uscita degli studenti ma sarà PERMANENTE

2) istituire il senso unico di marcia sulla via Don Gnocchi nel tratto compreso tra la via Colombes e la via Montessori, mantenendo l'ultimo tratto di detta via Don Gnocchi in direzione di via Girardi a doppio senso di marcia al fine di consentire l'accesso ai parcheggi ed alla via Montessori. 

Secondo la Polizia Locale, questi provvedimenti serviranno anche a creare spazi di parcheggio, oltre a favorire la circolazione stradale e il transito dei bus.

Non appena verrà approntata l'adeguata segnaletica, viene ribadito oggi,  si provvederà anche a chiudere, in via sperimentale, consentendo il transito ai soli residenti, del tratto di via Santa Teresa compreso tra via Monte Cervino e via Leone da Perego, nei giorni scuola e nei seguenti orari, interessati all'ingreso e all'uscita dalle scuole MANZONI e TOSI: 8 – 8,45 e 16 – 16,45

La Polizia Locale provevderà inoltre ad istituire il senso unico di marcia nelle seguenti vie:

– via Santa Teresa del Bambin Gesù nel tratto tra via Monte Cervino e via Monte Rosa in direzione Monte Rosa

– via Leone da Perego tra le vie Santa Teresa del Bambin Gesù e Resegone in direzione via Resegone.

Provvedimenti che tra i residenti, specie di via Leone da Perego, stanno suscitando qualche motivo di tensione come ci scrive Marta Colombo: "Nel nostro quartiere, in via Leone da Perego, è spuntato dalla sera alla mattina l'ennesimo senso unico che complica la vita a centinaia di persone. Ma vorrei proprio sapere a cosa serve un senso unico in una strada larga dove in media sono parcheggiate 2, ripeto due, macchine. Poi non sopporto che da parte del comune si dica una cosa e se ne faccia un'altra. Come avevate scritto anche voi qui http://www.legnanonews.com/news/1/24350/ il senso unico doveva essere solo quando i bambini entrano e escono da scuola, invece qui lo hanno messo h24. Ci eravamo accorti che qualcosa non quadrava quando giovedì gli operai hanno piantato i nuovi segnali, al punto che mio padre era andato a disturbare il consigliere comunale Quaglia, che abita proprio all'Olmina. Quaglia ci aveva detto di aver chiesto al sindaco e di stare tranquilli perchè il senso unico sarebbe stato "a tempo" come scritto da Legnanonews. E allora da Legnanonews vorrei chiedere: chi non ha raccontato la verita? E poi, lasciatemelo dire, cambiano i sindaci ma i metodi restano sempre quelli: sensi unici "insensati" che spuntano ovunque a complicare la vita dei legnanesi: ma chi si diverte così tanto a farci fare chilometri in coda? E sia chiaro che questo senso unico non va bene: lo dovete mettere solo quando i bambini entrano e escono da scuola, come avevate promesso. Altrimenti, signor sindaco, ci faremo sentire! Cordiali saluti".

Domande, quelle avanzate dalla lettrici, per le quali noi non abbiamo risposte. I provvedimenti sono tutti elencati in comunicati emessi dalla Polizia Locale al cui Comando lasciamo il più ampio spazio possibile per eventuali chiarimenti.

marco tajé 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore