Il Rugby Parabiago cede 57-19 contro il Rovigo
Al "Mario Battaglini" il Rugby Parabiago cede 57-19 alla FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, nella seconda giornata del girone 1 di Coppa Italia
Una sconfitta larga nel punteggio, ma frutto di una prestazione che per lunghi tratti racconta un Parabiago capace di tenere testa a una delle squadre più attrezzate del campionato. Il risultato finale non rende completamente l’idea di quanto i rossoblù siano rimasti dentro la partita nella prima parte dell’incontro. Parabiago ha affrontato la trasferta con coraggio, mostrando
personalità e voglia di giocare senza alcun timore reverenziale di fronte a un avversario di grande esperienza e davanti ai circa 1.200 spettatori dello stadio rodigino. Una prestazione quindi positiva, ma l’indisciplina ha presentato il conto, come ha dichiarato l’Head Coach Daniele Porrino nella conferenza stampa post partita.
“La partita di oggi ci serve molto per capire che, finché rimaniamo nei principi, lottiamo su tutti i palloni e riusciamo a tenere la conquista sui punti d’incontro, possiamo rimanere vicini agli avversari. In caso contrario, risulta difficile. Avendo anche aggiunto un po’ di indisciplina e qualche errore evitabile, ovviamente le cose non sono andate come avremmo voluto: questo è un campo
che non perdona e si viene puniti.”
È questo uno degli aspetti sui quali lavorare in vista dei prossimi appuntamenti, il primo dei quali sarà con Mogliano il prossimo 10 ottobre al Venegoni- Marazzini, sempre per la Coppa Italia, in attesa dell’avvio del Campionato la domenica successiva.
La giornata di Rovigo porta con sé anche una nota particolarmente significativa per il Rugby Parabiago: il primo cap in prima squadra di Tommaso Lazzaroni, classe 2008, che segue quello del pari età Edoardo Lugoboni con Petrarca: un segnale concreto del percorso di crescita dei ragazzi del vivaio di Parabiago.
Il Tabellino
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 3 ottobre 2026, ore 15.30 – Coppa Italia Maschile
2026/27, Girone 1, II giornata
FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta v Rugby Parabiago 57-19 (p.t. 24 -12)
Marcatori p.t 9’ m. Elettri tr. Thomson (7-0), 10’ m. Paz (7-5), m. Bolognini tr. Thomson (14-5) . 26’
m. Koblic tr. Comotto (14-12), 31’ m. Schiavon (19-12), 39’ Uncini (24-12). S.t. 48’ m. Visentin tr
Thomson (31-12); 56’ m. Marcello Schiavon (36-12), 61’ m. Compare tr. Comotto (36-19), 66’ m.
Leccioli tr. Thomson (43-19), 68’ m. Schiavon tr. Thomson (50-19), 74’ m. Gesi tr. Thomson (57-
19).
FEMI-CZ Rovigo: Gesi, Schiavon, Elettri (vice cap.), Uncini (63’ Poltronieri), Belloni (68’ Cantini),
Thomson, Visentin, Bianchi I., Zucconi, Meggiato, Fourcade (58’ s.t. Nalin), Sironi (cap.), Bolognini
(40’ s.t. Corvalan), Cadorini (40’ s.t. Giulian), Della Sala (40’ s.t. Leccioli).
All. Davide Giazzon
Parabiago Rugby: Ferrazzi, Ceciliani (68’ Lazzaroni), Ruijgrok (36’ p.t. Curti), Caila (49’ s.t.
Toninelli), Turrisi (59’ s.t. Carozzo), Nadali (49’ s.t.Messori), Mugnaini, Galvani, Compare, Comotto,
Cortellazzi (49’ s.t. Grassi), Romei, Paz (52’ s.t. Coffaro), Koblic, Moscioni (49’ s.t. Bettini).
All. Daniele Porrino
Arb. Franco Rosella
AA1 Paolo Acciari
AA2 Mirco Sergi
4° Uomo Sanatelli Marco
Calciatori: Thomson (FEMI-CZ Rovigo) 7/9, Comotto 2/3 (Rugby Parabiago)
Cartellini: no
Note: Giornata soleggiata, circa 25°, presenti allo Stadio 1.200 spettatori.
Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 5, (Parabiago Rugby) 0
Player of the Match: Marcello Schiavon (FEMI-CZ Rovigo)






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.