Quantcast

A Legnano, niente derby Folgore – Robur: “Chi ha deciso non è del mestiere!”

Il commento delle due società che si aspettavano la collocazione nello stesso girone di Prima categoria, occasione per far crescere attorno al calcio "minors" un movimento di maggior spessore, in pubblico e interesse

A Palazzo Leone da Perego la presentazione della Folgore Legnano

Maurizio Ferrario, presidente della Folgore Legnano, al settimo anno in Prima categoria, va sempre diretto ai problemi. Così, quando commenta la collocazione in due gironi diversi della Folgore e della Robur, neopromossa nello stesso campionato, non nasconde il suo primo pensiero: “Chi l’ha deciso non conosce la nostra realtà calcistica, la storia sportiva legnanese. Insomma, non è del mestiere!“.

“Sarebbe stata la prima volta di un derby tra due nostre squadre in Prima categoria. Un fatto straordinario da far crescere il movimento “dilettantistico” locale, portando più gente alle partite, nostre e della Robur. Ci si dimentica che, ormai, è la Folgore la società con maggior continuità attiva del calcio legnanese e quindi meritiamo un migliore considerazione, anche nella formulazione dei gironi”, un giudizio di Ferrario che prosegue “averci collocati nel raggruppamento varesino, dove abbiamo già disputato due stagioni, ci obbligherà a trasferte impegnative, con costi imprevisti. Un bel pasticcio“.

Anche la Robur confidava nella “convivenza” con la Folgore: “Con loro abbiamo un ottimo rapporto – conferma Armando Lombardi, sempre tifoso lilla e oggi pilastro della società presieduta dal figlio Cesare – . Ci tenevamo a giocare un derby che avrebbe avuto un particolare fascino, un derby unico nella storia calcistica legnanese. Davvero un peccato“.

Ricordiamo i due gironi della Folgore e della Robur

Girone A: Arsaghese, Cantello Belfortese, Ceresium, Tradate, Folgore Legnano, Gorla Minore, Laveno, Lonate Ceppino, Luino, Morazzone, Nuova Abbiate, Olimpia Tresiana, San Michele, Sommese, Union Villa, Victoria

Coppa Lombardia: La Folgore affronterà Gorla Minore, Victoria e Union Villa

Girone N: Accademia Inveruno, Barbaiana, Buscate, COB 91, Cassina Nuova, Corbetta, Parabiago, Garibaldina, Garbagnate, Ossona, Real Vanzaghesemantegazza, Robur Legnano, United, Solese, Ticinia Robecchetto

La Robur non disputerà la Coppa Lombardia

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore