Quantcast

“Maradona ad Albizzate mi ha fatto l’occhiolino e regalato il poster del Napoli”

Valerio Cagnetta, all'epoca giovane calciatore lilla, ricorda l'incontro con Maradona dopo un allenamento del Napoli ad Albizzate

Legnano sport

“Quel pomeriggio – inizia così l’articolo apparso oggi su Varesenews – se lo ricorda ogni albizzatese nato prima degli anni ’80. Era un sabato della stagione calcistica a cavallo tra la fine degli ‘80 e l’inizio dei‘90, secondo i ricordi di chi siamo riusciti a sentire. Quel pomeriggio, nel campo da calcio comunale del parco la Fornace si era riunito il pubblico delle grandi occasioni, compresi tantissimi ragazzini seduti in ogni angolo delle rive che circoscrivono l’area di gioco. In campo, ad allenarsi, c’era niente di meno che il giocatore più conosciuto al mondo: Diego Armando Maradona”.

Galleria fotografica

Maradona al campo sportivo di Albizzate 4 di 8

Quel pomeriggio se lo ricorda bene anche un allora giovanissimo calciatore legnanese, Valerio Cagnetta, oggi titolare insieme a Kristian Marku del Caffè Portico di Legnano: «Esatto e lo ricordo secondo dopo secondo – confida così Valerio, campione d’Italia con gli allievi del Legnano allenati da Romualdo Capocci nel giugno 1991 – . Per una serie di circostanze, mi trovavo proprio all’impianto sportivo di Albizzate. Non eravamo in molti a conoscere chi si stava allenando. Uno spettacolo. Ogni pallone che Maradona toccava era una sinfonia calcistica. A fine allenamento, si mise a bombardare il portiere Giuliani. Ogni tiro, un gol. Incredibile».

Al termine, Valerio, grande innamorato del calcio, rimase all’esterno degli spogliatoi: «Non ci speravo di vedere Maradona, ma insomma… Alla fine, si aprì il portone ed uscì il pullman con i giocatori. Maradona era seduto davanti a tutti. Nel momento in cui il pullman si fermò un momento, Maradona mi schiacciò l’occhio, aprì lo sportello e mi consegnò un poster del Napoli. Ecco, oggi quel ricordo è più che mai vivo. Grande Diego!».

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Novembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Maradona al campo sportivo di Albizzate 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore