Quantcast

Basket Canegrate inizierà il campionato con l’insidioso match contro Visconti Brignano

La prima di campionato sarà sabato 23 settembre, alle 20.45, al Palazzetto dello Sport in via Fontanine a Brignano Gera d’Adda

Basket Canegrate

La squadra Basket Canegrate del nuovo coach Ferri nel campionato seniores di Serie B Regionale è pronta ad affrontare la nuova stagione. Le canegratesi esordiranno con l’insidioso match fuori casa contro Visconti Brignano (sabato 23 settembre, alle 20.45, al Palazzetto dello Sport in via Fontanine a Brignano Gera d’Adda) mentre la “prima” casalinga sarà la settimana successiva con l’Opsa Bresso (domenica 1 ottobre alle 18 il PalaBertelli in via del Campaccio 52 a San Giorgio su Legnano).

Il team bergamasco, guidato da coach Fassina, l’anno scorso è arrivato infatti ad un passo dalle prime quattro posizioni della classifica finale, e quindi vicino al passaggio alle successive Final Four Regionali, e nonostante le defezioni di Sforza (a Usmate), Grassi e Macalli (al MBS), Patelli (Albino), Mazzanti (Pontevico) e Behring (Robbiano) ha mantenuto la propria competitiva “intelaiatura” grazie alla conferma delle otto seniores Comaschi-Crippa-De Gianni-Dionigi-Moro-Motta-Toffetti-Vincenzi a cui ha aggiunto il neo-acquisto Ziccardi dal Villasanta.

Quindi un avversario di tutto rispetto per un Basket Canegrate ancora ambizioso, l’anno scorso “sfiorò” la promozione in Serie A2, che ha a sua volta confermato in “blocco” tutto il roster della passata stagione con l’aggiunta della “stella” Arioli (dalla Dinamo Sassari di Serie A1) al posto della veterana Caniati che ha chiuso la carriera.

IL GIRONE – Le quindici avversarie delle Bulldog sono: Baskettiamo Vittuone, La Sportiva Sondrio, Edelweiss Albino, Basket Robbiano, Pro Patria Busto Arsizio, Basket Femminile Varese, BFM Milano, Ardor Bollate, Academy Broni, Starlight Valmadrera, Milano Basket Stars, Opsa Bresso, Pontevico Basket, Visconti Basket Brignano e US Usmate.
LA FORMULA – Niente più Final Four regionali, ma Play-Off Interregionali diretti per la Serie B Femminile versione 2023/2024. Dopo le 30 giornate di stagione regolare in programma dal 23 settembre 2023 al 4 maggio 2024, accederanno al tabellone-promozione le prime tre della fase regionale “nostrana”. In attesa degli incroci Play-Off che saranno determinati dal Settore Agonistico a Roma, la certezza riguarda il format della zona salvezza, relativamente alla necessità di “asciugare” da 16 a 14 il numero delle partecipanti al primo campionato regionale femminile versione 2024/2025. In totale saranno cinque le retrocessioni: scenderanno direttamente in C la quattordicesima, la quindicesima e la sedicesima classificata della regular season, più le perdenti dei Play-Out tra decima e tredicesima e undicesima e dodicesima.
IL CALENDARIO – Di seguito il calendario completo delle nero-arancio: Visconti-Bulldog (sab 23/9; dom 21/1), Bulldog-Bresso (dom 1/10; sab 27/1); Valmadrera-Bulldog (sab 7/10; dom 4/2), Bulldog-MBS (dom 15/10; dom 11/2), Bulldog-Bollate (dom 22/10; dom 18/2), Varese- Bulldog (sab 28/10; dom 25/2), Usmate-Bulldog (sab 4/11; dom 3/3), Bulldog-Broni (dom 12/11; sab 9/3), Pro Patria-Bulldog (dom 19/11; dom 17/3), Bulldog-Sondrio (dom 26/11; dom 24/3), Vittuone-Bulldog (sab 2/12; dom 7/4), Albino-Bulldog (sab 9/12; dom 14/4), Bulldog-Robbiano (dom 17/12; sab 20/4), BFM-Bulldog (dom 7/1; dom 28/4), Bulldog-Pontevico (dom 14/1; sab 4/5).

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore