Quantcast

Gara2, Legnano tornerà in campo contro Gallarate senza Mazzantini

L'appuntamento è alle 20.30 di mercoledì 17 maggio e difficilmente sarà del match Saverio Mazzantini, infortunatosi alla caviglia

Foto di Daniele Zaffaroni

Una battaglia all’ultimo punto quella tenutasi lunedì 15 maggio al Pala Borsani di Castellanza tra Legnano e Gallarate. Le due rivali si stanno contendendo (al meglio delle cinque) la promozione in serie B Nazionale. La serie si è aperta con la vittoria firmata Knights. Ed ora, sempre nella casa biancorossa, si terrà Gara2. L’appuntamento è alle 20.30 di mercoledì 17 maggio e difficilmente sarà del match Mazzantini, infortunatosi alla caviglia. «Mazzantini – spiega il dg Basilico -proverà nel riscaldamento ma la caviglia destra slogata non sembra dare buone sensazioni».

Sarà una serata decisiva per capire se Legnano riuscirà a portarsi sul 2-0 oppure se sarà Gallarate e dar seguito a quanto ha fatto vedere nella prima gara. «Super partita e bella vittoria quella di ieri sera – ha commentato oggi, martedì 16 maggio, il presidente Marco Tajana -. È stata un avvincente Gara1 con partenza a razzo degli ospiti (31-17 a fine primo quarto). Dopo una lunga rincorsa siamo riusciti a recuperarli».  Il presidente con il dg Basilio invita «la marea biancorossa a sostenere Legnano». La partita sarà arbitrata da Samuele Riggi (Siderno) e Matteo Migliaccio (Catanzaro).

Federico De Bettin, playmaker della squadra gallaratese ha commentato: «Abbiamo giocato una buonissima Gara1, riuscendo a pressare e correre fin dal primo minuto grazie ad un ottimo approccio al match. Dobbiamo cercare di replicare quanto fatto lunedì, senza permettergli di giocare a metà campo dove loro, che sono molto fisici, hanno maggiore vantaggi. La testa conterà molto, così come le gambe, non dobbiamo farci trovare molli ma subito pronti e provare a dare quella zampata che finora ci é mancata».

Da Casa Knights 3 chiavi di lettura di Gara1 che la squadra dovrà migliorare per evitare gare di rincorsa:

  • L’approccio. La mente più libera di Gallarate ha favorito gli ospiti nel scendere in campo più sereni. I Knights hanno subito psicologicamente Gara1 con l’imperativo di vincere e confermare i valori del campionato. In linea di massima è chiaro che chi occupa una posizione di vantaggio deve confermarla, ma a volte questa può essere un boomerang se la motivazione si trasforma in ansia. Vinta l prima gara, ora i Knights devono scendere in campo più tranquilli e sciolti per avere la fluidità di gioco che si è vista nella parte finale della stagione regolare.
  • Ritmo del gioco. Subire oltre 20 punti in contropiede implica diversi motivi tecnici che però si possono riassumere nel “dettare il ritmo del gioco”.
    Legnano avrebbe dovuto giocare una partita al suo ritmo, mentre spesso si è trovata a disagio nel seguire il ritmo della Esse Solar.
    Se Legnano sarà più brava a gestire i momenti della partita probabilmente avrà più possibilità di trovare la propria comfort zone all’interno della partita stessa.
  • Attenzione offensiva. A tratti Legnano è apparsa distratta; spesso succede che difendendo meglio si attacca meglio, in realtà a Legnano viene meglio il contrario.
    Trovando il ritmo offensivo sicuramente sarà più facile per i biancorossi essere attenti anche in difesa dove 82 punti subiti sono sicuramente troppi visto anche come sono arrivati. Legnano riesce di solito a vincere quando supera i 75 punti segnati, ma spesso è coinciso anche con il subirne non più di 65/70.
    Dodici punti in più della media rischiano chiaramente di squilibrare la serie a sfavore dei Knights

(Nel video in pagina gli highlights di Gara1. La galleria fotografica è a cura di Daniele Zaffaroni)

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore