Quantcast

La scalata del Legnano Basket alla B eccellenza parte da Piombino

La trasferta toscana apre la nuova stagione cestistica dei knights che non avranno Marino in perfette condizioni

Legnano - Piombino 90-99 - le foto di Simone Raso

La prima palla a due della stagione regolare sta per essere alzata e nessuno vuole farsi trovare impreparato. La stagione di Legnano inizia a Piombino, una trasferta che riserva parecchie insidie ai giocatori di coach Eliantonio. Dopo le buone prestazioni in Supercoppa, in particolar modo per i Knights e per il raggiungimento della Final Four, le due squadre hanno tutte le intenzioni di partire con il piede giusto (nella foto Legnano – Piombino dello scorso campionato)

Il campionato di Serie B non servirà solamente a dare continuità al lavoro svolto la passata stagione, bensì all’innalzamento dell’asticella e alla volontà di conquistare un piazzamento utile a “salire” di categoria. La B d’eccellenza è un obiettivo sia per gli uomini di Eliantonio che per quelli di Cagnazzo, con la consapevolezza che la missione sarà complessa ed il tasso di competitività sarà più alto rispetto alla passata stagione.

Piombino, dopo la vittoria in Supercoppa contro Firenze e la sconfitta subita da San Miniato, riparte dalla grande certezza che ha un nome e un cognome: Mattia Venucci. Più di 15 punti di media la passata stagione e una leadership che non necessita più di ulteriori conferme. In cabina di regia, con lui, ci sarà Fabrizio Piccone. Lorenzo De Zardo, arrivato da Fiorenzuola, è destinato ad avere tanti minuti a disposizione per dimostrare tutto il suo valore.

Sotto canestro, a completare il quintetto, Tiberti e Azzaro. Provenienti rispettivamente da Rieti e San Vendemiano, i due lunghi al servizio di Damiano Cagnazzo vogliono sfruttare questa stagione per riscattarsi e per trovare continuità. Sacchettini e Leardini non sono due clienti facilissimi da arginare e, se aggiungiamo anche l’ex Mazzantini, il pitturato rischia di recitare un ruolo chiave nella contesa. E, a proposito di Mazzantini, tra le fila di Piombino ci sarà il fratello di Saverio, Dario.

Tra i legnanesi, Marino non è al 100% sarà comunque in panchina e potrebbe giocare alcuni minuti. Nessun problema particolare per gli altri Knights. L’appuntamento è domenica 2 ottobre, al PalaSport di Piombino, con palla a due alle 18. Arbitrano Berger di Roma e Faro di Tivoli.

Il primo turno
Junior Casale Monferrato-Esse Solar Gallarate 57-64
Mamy.eu Oleggio-Paffoni Fulgor Omegna 79-72
Gema Montecatini-Unicusano Pielle Livorno 67-84
Solbat Piombino-3G Electronics Legnano Knights
Herons Basket Montecatini-S.Bernardo Langhe Roero
Elachem Vigevano 1955-Campus Varese
Maurelli Group Libertas Livorno-Riso Scotti Pavia
LTC Group Sangiorgese Basket-College Borgomanero

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore