Quantcast

Campaccio maschile a San Giorgio su Legnano: tra gli azzurri, Faniel e Crippa i più attesi

Sono praticamente passati trent’anni dall’ultimo successo italiano, fu infatti Francesco Panetta nel 1993 a salire sul primo gradino del podio. Il 66^ Campaccio sarà trasmesso in diretta su Raisport dalle 14.25 alle 16

campaccio san giorgio

Un anno fa nel 65° Campaccio l’Etiopia ha recitato da protagonista con i due vincitori di giornata: Yihune Addisu in 28’39” per i 10km maschili e Dawit Seyaum, 18’49”, nei 6km femminili. Come da pronostico gare dominate dai forti atleti africani, tutti loro i primi cinque posti sia tra gli uomini che tra le donne, mentre i primi italiani sono entrambi al sesto posto e sono i più attesi di questa edizione: Eyob Faniel (Fiamme Oro) in 29’15” e Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) in 19’06”. Sono praticamente passati trent’anni dall’ultimo successo italiano, fu infatti Francesco Panetta nel 1993 a salire sul primo gradino del podio. Da lì in poi solo successi stranieri (Foto credits Giancarlo Colombo).

Tra gli italiani è confermato, e senz’altro molto atteso dai tifosi, Yeman Crippa (Fiamme Oro), 4° a dicembre agli Europei di Cross al Parco La Mandria di Venaria Reale Torino e campione europeo Assoluto sui 10000 metri. Crippa il 31 dicembre alla BoClassic si è piazzato 2° in 28’17” alle spalle di Oscar Chelimo vincitore della competizione altoatesina con soli 3” di vantaggio in 28’14”. E’ proprio l’ugandese Oscar Chelimo l’uomo più atteso sui prati del Campaccio 2023. Giovanissimo, nato nel dicembre 2001, ha vinto ancora ventenne nell’estate 2022 la medaglia di bronzo nei 5000m ai mondiali di Eugene, fu 3° ai campionati del mondo di cross Junior nel 2019, mentre risulta vincitore della BoClassic nel 2020 e pochi giorni fa 2022.

Nella sfida-rivincita di pochi giorni fa di Bolzano potrebbe intromettersi l’azzurro Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), in ripresa dopo aver saltato gli europei di cross per positività al Covid. Alla lista dei migliori si aggiunge il valido rappresentante del Bahrein, classe 1996, Birhanu Balew che può giocarsela per il successo finale.

In gara anche tra gli altri anche gli azzurri Francesco Puppi (plurimedagliato mondiale del mountain and trail), Luca Alfieri (10° nel 2022), Pasquale Selvarolo, il tricolore di maratona Alessandro Giacobazzi, il tunisino Mohamed Jhinaoui e lo svedese 21enne Emil Millán de la Oliva.

Il 66^ Campaccio sarà trasmesso in diretta su Raisport + Hd canale 58 del digitale terrestre dalle 14.25 alle 16.Regia di Edy Saija, telecronaca di Luca Di Bella e commento tecnico di Francesco Panetta. Vi sarà inoltre dalle 14.30 una differita streaming sul canale ufficiale del Campaccio sulla piattaforma Youtube. Commento di Giovanni Balbo e produzione a cura di MAF Comunicazione.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore