Quantcast

Marta Amani ai mondiali Under 20 in Colombia con «determinazione e passione»

L'allenatrice Fiorella Colombo ha delineato il profilo della giovanissima Marta Amani che si trova in Colombia per gareggiare nel salto in lungo

Determinazione, concentrazione e passione. Così Marta Amani, l’atleta villacortesina classe 2004, sta per affrontare i mondiali Under 20 di atletica leggera in programma dall’1 al 6 agosto a Cali in Colombia. La giovane campionessa azzurra in questi giorni si sta preparando per le qualificazioni del salto in lungo che si terranno il prossimo 3 agosto. L’atleta del Cus Propatria Milano è volata in Colombia da sola, ma è in costante collegamento con la sua allenatrice, Fiorella Colombo.

Seguita anche  da lontano, Marta cosa sta facendo?

«Sta lavorando con concentrazione per riuscire ad esprimersi al massimo delle sue possibilità. La sento tutti giorni, la sto seguendo nel pianificare la preparazione fisica. E si ammetto che sono emozionata come lo è lei».

Quali le qualità della giovane atleta?

«Sono due e sono qualità importanti per chi fa sport: il talento fisico e soprattutto la tesa. Si può avere tutto il talento del mondo, ma se manca la testa non si va da nessuna parte. Le è determinata, dà il massimo in ogni cosa che fa: anche a scuola è eccellente. Non si ferma mai, perchè motivata dalla passione. Sta sfruttando tutte le sue qualità ed è sempre pronta a migliorarsi».

Marta, arrivata sotto le cure di Fiorella due anni fa ed ha vinto tutto quello che poteva vincere, da ultima la doppietta ai campionati Giovanili Italiani.. La strada da percorrere è ancora lunga?

«È molto giovane. C’è ancora tanto da fare per arrivare ad essere un atleta completa, Di certo, lei ha tutte le carte in regola per poterci arrivare con successo».

Ed ora cosa le aspetta a Cali? Quali le emozioni?

«Marta è speranzosa nei risultati. Ma io le ricordo che l’atletica non è matematica: non sempre ripaga con la stessa misura dell’impegno che ci metti. Bisogna aspettarsi di tutto. Chi con il suo tempo, chi con la sua misura. Si è soli. Basta un attimo, una virgola, un pensiero per non riuscire a raggiungere l’obiettivo. Certo io spero come lei in ottimi risultati, ma vada come vada resta una esperienza importante per la sua crescita. Quindi staremo a vedere: tifiamo tutti per lei».

Marta Amani

L’intera comunità villacortesin (e non solo) sta seguendo Marta. Non a caso in questi giorni il sindaco di Villa Cortese, Alessandro Barlocco, ha commentato: «Un grande in bocca al lupo alla nostra Marta che sta ottenendo grandi risultati e saprà sicuramente tenere alti colori della nazionale (e un po’ anche quelli di Villa!) ai prossimi campionati mondiali. Forza e buon divertimento Marta». Il Comune di Villa Cortese ha segnalato il sito ufficiale dei campionati con il programma delle gare e tutti i risultati: https://worldathletics.org/competitions/world-athletics-u20-championships/cali22. Mentre sulla pagine della Federazione italiana sono stati pubblicati tutti i convocati per la nazionale: https://www.fidal.it/content/Cali-48-azzurri-per-i-Mondiali-under-20/141988

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore