Quantcast

Gianluigi Bertelli (Ltc Group): “Innamorato del Nordic Walking, disciplina agonistica e salutare”

Il PalaBertelli e i prati tutt’intorno allo Stadio Angelo Alberti varranno quale seconda prova del Circuito Tricolore – Campionato Italiano FIDAL 2021 di Nordic Walking Agonistico

Legnano sport

Dieci giorni al via del 1° Sangiorgese Nordic Walking Powered by LTC, il nuovo evento sportivo firmato dall’Unione Sportiva Sangiorgese che si disputerà domenica 9 maggio 2021.

Il PalaBertelli e i prati tutt’intorno allo Stadio Angelo Alberti varranno quale seconda prova del Circuito Tricolore – Campionato Italiano FIDAL 2021 di Nordic Walking Agonistico, si svolgerà sulla distanza di 10km e si sfideranno atleti sia italiani che stranieri, maschili e femminili, tesserati al settore assoluti FIDAL e World Athletics per l’anno 2021 delle categorie Allievi, Juniores, Promesse, Senior e Senior Master.

“Da qualche anno sono innamorato di questa disciplina, definita dal suo ideatore Kantaneva come l’allenamento più efficiente e piacevole del mondo – ama affermare Gianluigi Bertelli di LTC Group -. E’ un modo per stare in forma in maniera completa, i movimenti interessano fino al 90% dei muscoli del corpo. Il Nordic Walking era ed è usato come allenamento alternativo, nei mesi estivi, per i praticanti dello sci di fondo. Lo trovo molto divertente e lo pratico nei fine settimana, una maniera per camminare tanto e stare all’aria aperta togliendo anche tanto stress lavorativo”.

Un gesto tecnico non banale, come potrebbe sembrare a prima vista: “Come ogni sport il gesto tecnico è di fondamentale importanza, l’uso corretto delle braccia che spingono forte grazie all’ausilio dei bastoncini con un movimento alternato e opposto rispetto ai piedi portano a ottimizzare le energie per andare più veloci. Le mani e i piedi sono vitali, si muovono come fossero un cuore. La mia istruttrice è niente meno che la gallaratese Laura Colombo, che in bacheca ha diversi titoli italiani e un titolo europeo, un vero mito di questa disciplina”.

La passione di Gianluigi Bertelli è presto arrivata all’Us Sangiorgese: “Da tempo con la società sportiva pensiamo a istituire qualcosa di nuovo e questa ci è sembrata una bella idea, in cuor mio che amo l’aspetto agonistico di questa disciplina spero anche che si possano avvicinare tanti giovani in futuro. Ora faremo domenica 9 maggio questa prima edizione, poi ci sono già diverse idee per il 2022”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore