Quantcast

Basso: “La nuova Polti-Kometa, mai così forte”

Presentato a Milano il team che dà seguito all'avventura della Eolo sempre sotto la guida del campione varesino e dei fratelli Contador. Esordio il 20 gennaio a Valencia

ciclismo team polti kometa

Ha preso ufficialmente il via ieri – mercoledì 10 – l’avventura della Polti-Kometa di ciclismo: nuovi colori, nuove maglie e nuovo main sponsor per la squadra che nei tre anni precedenti ha avuto come abbinamento principale la Eolo, rimasta comunque tra i marchi che sostengono il percorso sportivo del team che fa capo ai fratelli Contador e a Ivan Basso.

La Polti-Kometa è stata presentata all’Hotel Principe di Savoia di Milano ed è stata definita dallo stesso Basso «La più forte che abbiamo mai avuto, dal punto di vista dell’organico». L’ex maglia rosa ha aggiunto: «Da sempre credo più nel gruppo che nell’individualità: abbiamo raggiunto un perfetto equilibrio tra i corridori di categoria già nel team e i giovani di talento. Spesso mi viene posta la domanda su chi sarà il nuovo campione, ma ritengo che sia la squadra a lasciare traccia nella storia, non il singolo».

L’arrivo più importante dal mercato è probabilmente quello di Matteo Fabbro che dopo alcuni anni da gregario di lusso nella Bora-Hansgrohe potrà ora avere responsabilità dirette e gradi da capitano. Gradi da condividere però con altri corridori a partire dal confermato Mirco Maestri, con lo scalatore colombiano Jhonathan Restrepo e, magari, anche con il giovanissimo valtellinese Davide Piganzoli considerato una delle migliori promesse italiane nelle gare a tappe.

Francesca Polti ha sottolineato l’importanza del ritorno di uno sponsor storico del ciclismo italiano (l’azienda di Bulgarograsso è stata attiva tra il 1983 e il 2000 e nelle ultime sette stagioni fu l’abbinamento principale di squadre di primissimo piano) affiancata da Giacomo Pedranzini che, con il marchio Kometa, è accanto alla Fundacion Contador ormai da sei stagioni.

ciclismo team polti kometa
Da sx: Fran e Alberto Contador, Francesca Polti, Ivan Basso, Giacomo Pedranzini

La squadra nel frattempo ha cambiato fornitura di abbigliamento passando da Gobik (che vestirà Movistar e Ineos) a Gsport che ha già diffuso le immagini delle nuove divise. Confermate invece le biciclette Aurum, a loro volta nate dall’esperienza di Contador e Basso. Tra gli sponsor, oltre a Eolo, restano alcuni marchi varesotti come Dinamo, Chiaravalli Group

L’esordio della Polti-Kometa è previsto per il 20 gennaio nella Clasica Comunitat Valenciana (vinta da Lonardi in maglia Eolo nel 2022); poi la squadra parteciperà a una serie di gare spagnole seguite dal Tour of Antalya in Turchia e dal Tour of Rwanda in Africa a febbraio. Il 28 febbraio il classico esordio nel calendario italiano al Laigueglia prima della Strade Bianche. Il grande obiettivo resta l’invito al Giro d’Italia dove la Eolo può vantare due successi di tappa negli ultimi tre anni con Fortunato nel ’21 e con Bais nel ’23.

POLTI-KOMETA 2024

Confermati: Davide BAIS (Ita), Mattia BAIS (Ita), Erik FETTER (Ung), Andrea GAROSIO (Ita), Giovanni LONARDI (Ita), Mirco MAESTRI (Ita), David MARTIN (Spa), Alex MARTIN (Spa), Andrea PIETROBON (Ita), Davide PIGANZOLI (Ita), Javier SERRANO (Spa), Diego Pablo SEVILLA (Spa), Fernando TERCERO (Spa).
Nuovi: Davide DE CASSAN (Ita – da CT Friuli), Paul DOUBLE (Gbr – da Human Powered Health), Matteo FABBRO (Ita – da Bora Hansgrohe), German Dario GOMEZ (Col – da Gw Shimano), Francisco MUÑOZ (Spa – da Eolo U23), Manuel PEÑALVER (da Burgos BH), Jhonathan RESTREPO (Col – da Gw Shimano).

Direttori sportivi: Stefano Zanatta (Ita), Jesus Hernandez (Spa), Biagio Conte (Ita), Giovanni Ellena (Ita).

EOLO-KOMETA – Le vittorie

2021
1) Lorenzo FORTUNATO – Giro d’Italia, 14a tappa
2) Lorenzo FORTUNATO – Adriatica Ionica Race, 2a tappa
3) Erik FETTER – Campionato ungherese a cronometro
4) Lorenzo FORTUNATO – Adriatica Ionica Race, classifica finale
5) Erik FETTER – Tour du Limousin, 4a tappa
2022
1) Giovanni LONARDI – Clasica Valenciana
2) Erik FETTER – Campionato ungherese a cronometro
3) Vincenzo ALBANESE – Tour du Limousin, 4a tappa
2023
1) Lorenzo FORTUNATO – Vuelta Asturias, 2a tappa
2) Lorenzo FORTUNATO – Vuelta Asturias, classifica finale
3) Davide BAIS – Giro d’Italia, 7a tappa
4) Samuele RIVI – Tour Poitou-Charentes, 3a tappa

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 11 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore