Quantcast

Australia amara per Bellucci: fuori al secondo turno delle qualificazioni

Il 22enne di Castellanza non ripete l'exploit del 2023 quando arrivò al tabellone principale dello Slam. Stavolta è battuto dall'americano Nava in due set

mattia bellucci malaga open

Si ferma alla seconda partita delle qualificazioni l’avventura di Mattia Bellucci agli Australian Open. Dopo la vittoria all’esordio contro lo slovacco Kovalik, il 22enne di Castellanza si è arreso al californiano Emilio Nava con il punteggio di 6-4 6-3.

Bellucci ha pagato caro un black out a cavallo delle due frazioni: il primo set era filato in perfetta parità con entrambi i contendenti bravi a mantenere il servizio. Nava però è riuscito a operare il break proprio al decimo gioco, conquistando il 6-4 e portandosi così in vantaggio.

In quel momento Mattia ha accusato il colpo ed è crollato nei primi game del secondo parziale con Nava, al contrario, che si è galvanizzato portandosi sul 3-0 a suon di aces. Scambi in cui Bellucci è rimasto quasi a secco (perso a zero il primo game e a 15 i due successivi). Il mancino varesotto si è scosso da lì in avanti e ha tenuto il servizio nei tre successivi turni di battuta ma Nava non ha mai concesso break e ha chiuso i conti 6-3 anche nel secondo parziale.

Un peccato, perché era stato proprio il cemento di Melbourne a permettere a Bellucci un grande balzo verso l’alto nella classifica ATP lo scorso anno. Il giocatore della MXP Tennis Academy perderà quindi diversi punti nel ranking e sarà costretto a ripartire da una posizione più vicina a quota 200. Ora Mattia dovrebbe restare in zona per disputare il Challenger Bangkok Open 3 (dal 15 gennaio) e provare quindi a rimettere subito “benzina” nel proprio motore.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 11 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore