Quantcast

SM Kolbe Legnano rinnova la dirigenza: “Insegniamo sport per educare alla vita”

Alla presidenza il ritorno di Carlo Bandera, dirigente sportivo di storica data, che prende il posto di Mauro Martini, sempre in società come vice presidente. Tra volley, basket e atletica leggera, sono circa 500 le famiglie raggiunte con attività sportive e ricreative

kolbe legnano

Tra tesserati e iscritti al campus estivo, qualcosa come 500 famiglie raggiunte con attività sportive e ricreative. Sono i numeri di una crescita continua per l’ASD SM Kolbe, società collegata all’Istituto Tirinnanzi di Legnano e del quale ha ereditato valori sociali ed etici che ne rafforzano l’identità e ne fanno un “caso” speciale in città

Questa sera, mercoledì 12 luglio, la presentazione della dirigenza e dello staff tecnico. Alla presidenza il ritorno di Carlo Bandera, dirigente sportivo di storica data, che prende il posto di Mauro Martini, sempre in società come vice presidente.

Cinque i punti fondamentali del programma annunciati da Bandera: «Saper riconoscere e valorizzare i talenti di ogni singolo atleta. La presenza di adulti che possono accompagnare i ragazzi alla scoperta dello sport e dei suoi valori, come analogia della vita.  Fare società sportiva con lo spirito di chi vuole costruire un pezzetto di mondo nuovo. Fare società sportiva anche con l’impegno di costruire una casa nostra, un luogo in cui crescere. Mantenere lo spirito originario della Kolbe di 21 anni fa, quello cioè di considerare questa scuola un pezzetto di casa nostra, in cui il rapporto insegnante-alunno possa proseguire nel rapporto allenatore-atleta».

La parte sportiva nelle parole appassionate del direttore sportivo Andrea Colombo: «Il volley ha il fiore all’occhiello nelle due squadre, maschile e femminile, entrambe reduci dalla promozione in serie C. Con tutte le giovanili, forti anche di 2/3 formazioni per categoria, siamo attorno ai 300 atleti (di cui 200 sotto i 18 anni), quasi tutti cresciuti nella scuola. Un numero di squadre, di allenatori (ben 26), di collaboratori che hanno reso necessario l’ingresso nello staff di un direttore sportivo per le squadre maschili, Jonathan Noé».

Sono invece una quarantina i giovanissimi affidati a Carlo Giulioni per l’atletica leggera. Sono tutti ragazzi in un momento di crescita sportiva la cui predisposizione a questa o a quella specialità è ancora da valutare. Infine, il basket che ha allenatore Giorgio Ripamonti e Daniele Cozzi general manager. La squadra senior disputa il campionato UISP. il solo che consente partite in impianti di dimensioni contenute, come quelle assegnate a Legnano alla Kolbe.

Alla presentazione, anche gli interventi dell’assessore Guido Bragato, di Letterio Munafò presidente della commissione sport e del rettore dell’Istituto Tirinnanzi, Filippo Salimbeni, parole di compiacimento per i progetti della società e per lo spirito educativo che la anima.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore