Quantcast

Sport e adolescenza: parlano le psicologhe

Al via il ciclo di tre incontri dedicati ai genitori, agli allenatori e ai dirigenti dedicati agli aspetti emotivi della pratica sportiva

Sport e adolescenza, un binomio quasi inscindibile ma decisamente delicato per le possibili ripercussioni psicologiche sui giovani atleti. È questa la tematica che verrà affrontata durante i tre incontri organizzati dal Comune di Lainate in collaborazione col Tennis Club cittadino.

Il primo appuntamento, a ingresso libero, si svolgerà alle 21 di martedì 7 febbraio nella sala Delle Capriate dell'ex biblioteca di largo Delle Scuderie. L'incontro, intitolato "Adolescenza e sport, che vergogna", è rivolto ai genitori, agli allenatori, ai dirigenti e a tutti coloro i quali sono vicini ai ragazzi durante la pratica sportiva. Chiaro l'obiettivo delle tre conferenze: analizzare e dare strumenti operativi per individuare e correggere negli adolescenti comportamenti generati dall'esperienza emotiva, spesso dolorosa, della vergogna che rischiano di trasformarsi in aggressività, isolamento, ansia e fuga ma che, proprio grazie alla pratica sportiva, possono essere controllati, valorizzati o addirittura rimossi. Due i relatori degli appuntamenti, le psicologhe cliniche e della salute Giulia Crespi ed Elena Giovanardi.

Gli altri due appuntamenti, intitolati "I volti della vergogna, dallo spogliatoio al campo" e "Mens sana in corpore sano", si terranno, rispettivamente, alle 21 di martedì 14 e martedì 21 febbraio.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore