Quantcast

Centenario della nascita di Calvino, l’istituto “Torno” di Castano Primo lo celebra con varie attività

Nel centenario della nascita di Italo Calvino, l'istituto Torno dedica tre giornate di studio allo scrittore e a salire in cattedra questa volta non sono solo i docenti ma anche numerosi studenti delle classi quarte e quinte dell'istituto

Generico 30 Oct 2023

L’Istituto “Torno” di Castano Primo, nel centenario della nascita di Italo Calvino, dedica tre giornate di studio allo scrittore, uno tra i più geniali del Novecento, ma anche uno tra i più amati dagli studenti.

Considerando l’importanza di tale ricorrenza e la straordinaria molteplicità e varietà di iniziative realizzate in tutta Italia per celebrarla, la notizia acquisisce valore siccome a salire in cattedra questa volta non sono solo i docenti ma anche numerosi studenti delle classi quarte e quinte dell’istituto, candidati in autonomia come relatori.

Sono loro i veri protagonisti di questa rassegna, promossa e curata dal prof. Dario Cerutti e che ha suscitato fin da subito un singolare entusiasmo.

«Ai giovani, si sa, Calvino piace, forse per quel modo tutto suo di giocare con le parole, che riescono sempre ad andare oltre, per il suo dono straordinario di trasformare la scrittura in sentieri tutti da esplorare, in viaggi immaginari e, al tempo stesso, reali o, più semplicemente, perché non si prendeva troppo sul serio e, anzi, credeva fermamente che fosse necessario divertirsi leggendo».

Ritorna in mente il suo discorso agli studenti di Pesaro dedicato a “Il visconte dimezzato” e pronunciato ben 40 anni fa: «Io credo che il divertire sia una funzione sociale – diceva l’autore -, che corrisponde alla mia morale. Penso sempre al lettore che si deve sorbire tutte queste pagine… Bisogna che si diverta, bisogna che abbia anche una gratificazione. Questa è la mia morale: uno ha comprato il libro, ha pagato dei soldi, ci investe del suo tempo, si deve divertire… Io penso che il divertimento sia una cosa seria!».

Nel festeggiare il centenario, inoltre, le ragazze e i ragazzi sono stati serissimi: si sono lasciati coinvolgere nell’attività, dedicandosi con impegno all’analisi e all’approfondimento dei più diversi aspetti della biografia e del repertorio narrativo dello scrittore, relazionando con passione e competenza, rielaborando le loro riflessioni anche mediante prodotti multimediali creativi e originali.

Generico 30 Oct 2023

Il primo dei tre incontri programmati si è svolto lunedì 30 ottobre in tarda mattinata. Per oltre due ore intensamente partecipate, alcuni tra studenti e docenti rappresentanti dell’una e dell’altra metà della comunità scolastica, si sono avvicendati sul palco, alternando le loro voci. Molto accattivanti i titoli degli interventi: da “Una pecora talmente brillante da diventare nera” a “Oltre il ponte”, ad “Atlete e atleti dell’istituto Torno sulla scia del Barone rampante”.

I prossimi appuntamenti sono previsti per venerdi 10 novembre e giovedì 23 novembre.

Di seguito la locandina dell’evento:

Locandina CALV1N00

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore