Quantcast

Regione promuove a pieni voti il bis del “Progetto Orchestra” per i minori di Canegrate

Anche quest'anno le attività pensate per il «benessere dei minori», racchiuse in un articolato percorso che si snoderà durante l'anno scolastico 2023-2024, sono state premiate da Regione Lombardia

Bambini ambiente scuola

Il “Progetto Orchestra” di Canegrate fa il bis. Anche quest’anno le attività pensate per il «benessere dei minori», racchiuse in un articolato percorso che si snoderà durante l’anno scolastico 2023-2024, sono state premiate da Regione Lombardia. Il progetto canegratese, infatti, è primo nella graduatoria del fondo “Restiamo insieme” rivolto alla città Metropolitana di Milano. Nonostante la riduzione generale del finanziamento regionale (passato da 110mila euro nel 2022 a 65mila euro) il Comune proseguirà sulla linea della continuità.

Come ha precisato, con soddisfazione l’assessore all’Istruzione Edoardo Zambon sono stati eseguiti alcuni tagli «obbligati, visto che il finanziamento è stato ridotto. Parliamo di 81.250 euro compresa la quota di co-finanziamento». Il progetto che quest’anno è stato chiamato “L’orchestra esegue il bis”, però, ha mantenuto il suo spirito e molte delle sue attività.  «Abbiamo ottenuto il finanziamento massimo per il nostro comune – ha poi precisato Zambon  -. Già dal titolo del progetto, che riprende quello dello scorso anno “Progetto orchestra”, si capisce che ci credevamo fortemente. Siamo orgogliosi del magnifico lavoro di squadra dell’area educativi-sociali. Siamo contenti per l’ICS “Aldo Moro”, per la scuola dell’infanzia “Gajo”, per l’Oratorio, per tutta la nostra comunità. Siamo felici di ritrovare tanti operatori che abbiamo apprezzato durante la prima edizione e siamo curiosi di conoscere i nuovi che incontreremo nella seconda edizione».

“L’orchestra esegue il bis”

In generale nella nuova edizione non mancherà il dopo scuola alle medie e le attività di educazione ambientali con parco Roccolo che si terranno anche nella paritaria Gajo. È stata confermata la collaborazione con le società sportive (Basket Canegrate, Pallavolo Uisp, Atletica Par e Calcio Canegrate) e con “Oltre l’Ostacolo” che continuerà a proporre attività di ippoterapia. La biblioteca tornerà a realizzare le sue iniziative per coinvolgere i più piccoli e proseguirà la collaborazione con Oratorio di Canegrate. L’assessore ha poi precisato che saranno usati «parte dei fondi per rafforzare e ampliare lo sportello di ascolto rivolto agli studenti della scuola secondaria, a tal proposito proporremo un nuovo che vedrà anche la consulenza pedagogica per insegnanti e famiglie. Con la scuola Gajo in particolare porteremo avanti il progetto emozione in musica».

In questi giorni è stata realizzata una prima riunione con i partner coinvolti. Ma il vero appuntamento ufficiale, che segnerà l’inizio di “L’orchestra esegue il bis” sarà per lunedì 4 settembre durante il quale ci sarà la firma del partenariato e saranno poi avviate le attività.

Va ricordato che a questo importante ventaglio di attività, rivolto ai giovani canegratesi, si aggiunge il Piano diritto allo studio da 2milioni di euro approvato di recente in Consiglio Comunale.

Canegrate approva il Piano diritto allo studio da 2milioni di euro, Zambon: «È frutto di un lavoro corale»

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore