Quantcast

A Canegrate parte il Progetto Orchestra pensato per il «benessere dei minori»

Il progetto del Comune di Canegrate è finanziato dalla Regione Lombardia con 110 mila euro. Numerose le attività per i giovani e le loro famiglie che si stanno avviando. Dal Doposcuola, allo sportello d'ascolto all'educativa di strada

Progetto Orchestra Canegrate

Con la firma dell’accordo di partenariato prende il via l’articolato “Progetto Orchestra”. I protagonisti dell’iniziativa, organizzata dal Comune di Canegrate e finanziata dalla Regione Lombardia con 110 mila euro (il valore complessivo delle attività è di 137.500 euro) si sono riuniti nei giorni scorso nella sala giunta alla presenza del sindaco Matteo Modica e dell’assessore Edoardo Zambon.

L’accordo siglato segna l’avvio delle attività pensate per il «benessere dei minori». Iniziative di diversa natura che si articoleranno fino alla primavera del 2023. «Si tratta di un progetto trasversale, che ha forti elementi d’interazione con il nostro programma di governo – precisano l’assessore e il sindaco -. Sono molteplici gli aspetti che saranno toccati. Protagonista è la scuola, ma anche la comunità e il mondo associativo. Ci rivolgiamo ai giovani, ai loro bisogni e alle loro famiglie. Ma quelle che attueremo non saranno solo iniziative, ma vere e proprie azioni per creare sinergia e luoghi aggregativi. Si perchè con questo finanziamento svolgeremo anche alcuni lavori tra cui queli dedicati alla nuova sala cittadina». Il “Progetto Orchestra” vede il coinvolgimento di ben 17 associazioni. «Visti tutti i soggetti coinvolti possiamo dire che è stato un lavoro considerevole di progettazione prima e di organizzazione – spiega l’assessore Zambon con il primo cittadino -. Ringraziamo gli uffici educativi e anche sociali. Grazie a tutte le associazioni. E un punto di merito a Gianluca Crugnola, attuale riferimento per tutti gli aspetti tecnico-finanziari».
In quest’ambito crescerà lo Sportello d’ascolto nella Secondaria, nel quale verrà introdotto un nuovo servizio: sportello d’ascolto educativo per le famiglie. Nel contempo il Doposcuola alla secondaria, per un massimo di 40 utenti, sarà gratuito (fatta esclusione per i pasti, che si consumeranno in mensa; sul costo stiamo ragionando) fino a marzo. Poi le famiglie che vorranno proseguire pagheranno una quota. Il doposcuola si terrà dalle 13 e 45 sino alle 16 e 15 il lunedì e il mercoledì. E, come precisa l’assessore «per la prima volta a Canegrate, un servizio di questo tipo, sarà tenuto in piena collaborazione con l’Oratorio, teatro della terza giornata di doposcuola, il venerdì. Gli educatori professionali saranno i medesimi». Inoltre sul territorio canegratese, arriverà anche l’Educativa di strada in alcuni luoghi caldi dell’aggregazione giovanile. «Per due giorni la settimana – spiega Zambon – e sino al 31 marzo degli educatori professionali proveranno a intercettare queste realtà, diventare un loro riferimento, costruire insieme attività aggregative ed educative».

In generale il 31% delle spese finanziate sarà destinato all’inclusione, accompagnamento e supporto DSA ad opera di educatori professionali. Un terzo, invece, servirà per implementare l’ippoterapia con la scuderia Oltrelostacolo nel Parco dei Mulini. È, inoltre, previsto un finanziamento per la strumentazione (come audio ed illuminazione) dell’aula magna che diventerà la nuova “Sala cittadina”.

Altra nota positiva riguarda l’evoluzione nel rapporto con la Parrocchia. «Il doposcuola sarà un progetto del Comune nel quale entra anche la Parrocchia – spiega l’assessore Zambon -, garantendo che il venerdì di doposcuola sia laico e aperto, con facoltà ma non assolutamente obbligo per i presenti a partecipare alle successive attività confessionali. L’Oratorio riceverà un contributo per le spese sostenute nel centro estivo a Ceresole Reale.

Punti cardine del progetto

Ambiente: Sono previste “lezioni di natura” e visite guidate al Parco del Roccolo, per l’Ics e la “Gajo”. Ci saranno quindi lezioni con le GEV per valorizzare il parco del Roccolo (iniziativa in sintonia con il PPI approvato di recente).
Cultura – Finanziate attività di lancio della realtà virtuale applicata alla Cultura di Canegrate”. Ci sarà l’incremento di laboratori in biblioteca per i più piccoli. Ed è previsto l’acquisto di materiali e attrezzature per la futura sala cittadina, indicata come teatro d’iniziative culturali per i minori.
Lavori Pubblici – La realizzazione di una nuova sala cittadina.
Sport – Sette ASD canegratesi (v. elenco partner) avranno un finanziamento di 2mila euro a testa (per impostazione del bando, flessibile, questa è la suddivisione iniziale, suscettibile di variazioni in corso d’opera) a sostegno di: attività svolte per la scuola; inclusione nelle attività di nuovi atleti e in particolare di atleti con bisogni speciali; acquisto di attrezzature.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore