Quantcast

Contest scuole al museo Fratelli Cozzi di Legnano: vince l’Istituto Dell’Acqua

L'Istituto Superiore Carlo dell'Acqua vince il primo Contest organizzato dall’Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi.

Oltre 1200 visualizzazioni dei video su YouTube e circa 1000 votanti: sono i numeri a raccontare il successo del primo contest organizzato dal museo Fratelli Cozzi con il supporto di Fondazione Ticino Olona e dedicato alle scuole del territorio, nell’ambito dell’iniziativa “La mobilità sostenibile per la Gen Z”. Una riflessione che ha coinvolto gli studenti nell’immaginare, anche in modo concreto, il futuro della mobilità. A partecipare quattro istituti: l’Istituto Carlo Dell’Acqua, vincitore con il 46,9% dei voti (con il video in copertina), il Liceo d’Arconate e d’Europa, l’istituto Enrico Fermi di Castellanza e l’istituto Giuseppe Torno di Castano Primo.

«I numeri che abbiamo ottenuto sono molto importanti e testimoniano il forte impatto che il nostro progetto ha avuto sulla comunità locale – ha dichiarato Elisabetta Cozzi, direttrice del Museo Fratelli Cozzi -. Ma ciò che rende ancora più significativa questa iniziativa è la possibilità di ascoltare il punto di vista delle giovani generazioni, che rappresentano il futuro stesso della mobilità».

Questa la dichiarazione del professor Fabrizio Pastori dell’Istituto Torno di Castano Primo: “Progetti come questi mettono alla prova i ragazzi in modo diverso rispetto alle normali lezioni. Ragionare per obiettivi è la realtà lavorativa fuori dalla scuola. Abituarsi a farlo già in classe è un valore aggiunto. Grazie a questi progetti si scoprono nei ragazzi qualità e talenti che non ti aspetti. Ragazzi che faticano durante l’anno, nelle materie scolastiche, si trasformano (in positivo) quando devono inventare qualcosa. È proprio vero che le energie devono essere incanalate e non soffocate. Mi è piaciuto molto anche il pomeriggio di presentazione del progetto, dove i ragazzi si sono messi alla prova anche nel public speaking. È stato un progetto completo: ricerca e analisi dei dati, problem solving, comunicazione in presenza, comunicazione tramite un video. Molto ben pensato e organizzato da parte vostra. A voi i miei complimenti. Grazie per averci coinvolti. “

Obiettivi del Contest

Lo scopo dell’iniziativa era di dare voce agli studenti, permettendo loro di esprimere liberamente le proprie aspettative, desideri, proposte e preoccupazioni in merito alla mobilità del futuro. «I video prodotti offrono uno sguardo generale su questi temi e sulle città del nostro territorio. Abbiamo raccolto un patrimonio di conoscenze e idee attraverso i video prodotti dai partecipanti – ha aggiunto Elisabetta Cozzi -. Per garantire la massima accessibilità, tutti i video saranno disponibili nel nostro archivio digitale e accessibili a chiunque voglia approfondire questo argomento»

Nel nuovo anno scolastico, il Museo Fratelli Cozzi organizzerà una premiazione per tutti i partecipanti: l’evento sarà anche un’opportunità per coinvolgere nuove scuole e studenti in questo percorso. «Devo dire che è stato un immenso piacere lavorare con persone così motivate e sensibili – ha detto Laura Lavizzari, Special Projects Manager del Museo -. Abbiamo tutti imparato qualcosa di più su un tema estremamente attuale. Molto entusiasmante vedere i ragazzi e le ragazze lavorare in gruppo con obiettivi da perseguire insieme per dare voce comune ai loro punti di vista. Che bella energia!».

di
Pubblicato il 06 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore