Quantcast

Al Su 18 – Festival della scienza partecipata i progetti del gruppo A.R.C.A. Bernocchi Legnano

Diversi i progetti presentati nel 2023 dai bernocchini coordinati dal prof. Francesco Lauricella

Al Su 18 - Festival della scienza partecipata i progetti del gruppo A.R.C.A. Bernocchi Legnano

C’era anche il gruppo A.R.C.A. del Bernocchi al Su 18 – Festival della scienza partecipata ospitato dall’Università Bicocca di Milano, dove gli studenti di tutti gli ordini di scuola, dalla primaria alle superiori, presentano attività e progetti con i quali si può “fare scienza” a scuola.

Galleria fotografica

Al Su 18 - Festival della scienza partecipata i progetti del gruppo A.R.C.A. Bernocchi Legnano 4 di 4

La manifestazione è stata organizzata nell’ambito di Scienza under18 (Su18), un progetto nato all’interno dell’Istituto sperimentale Rinascita A. Livi di Milano nel 1997 e ospitato negli anni in diverse sedi. Giunta alla sua 25^ edizione, la rassegna ha l’obiettivo di valorizzare l’attività degli studenti e l’impegno  dei docenti rendendo visibili le buone pratiche di scienza prodotte all’interno della scuola; l’Istituto Bernocchi vi partecipa ogni anno, fin dalla seconda edizione dell’iniziativa.

Diversi i progetti presentati nel 2023 dai bernocchini coordinati dal prof. Francesco Lauricella: c’è innanzitutto “Polvere di stelle”, ovvero un’apparecchiatura in grado di manifestare scariche elettriche fino a 100.000 V, che consente di osservare su un foglio di carta la foratura determinata dall’effetto di elettroni e protoni; il “Braccio robotico” radiocomandabile dalla distanza di 30 metri circa (tramite radiocomando e circuito ricevitore realizzato nel laboratorio della scuola); la “New Brain Machine”, un congegno che misura il tempo di reazione agli stimoli visivi premendo i pulsanti in corrispondenza dei led accesi; e poi ancora strumenti per la trasmissione di segnali digitali con fibra ottica e “MP3 on Laser”, che grazie alle micro variazioni di luminosità del laser, riconvertite in segnali elettrici, consente di ascoltare contenuti sonori e musicali. Tra questi anche podcast, come quello dell’intervista realizzata al Festival per “Radio Bernocchi Studio 45” al “padre” storico della manifestazione, Pietro Danise.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Al Su 18 - Festival della scienza partecipata i progetti del gruppo A.R.C.A. Bernocchi Legnano 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore