Quantcast

Ampliamento palestra Manzoni di Legnano, approvato il progetto

palestra manzoni

La palestra della scuola Manzoni di Legnano si amplia con il progetto approvato in questi giorni dalla giunta Radice. L’intervento, dell’importo di un milione 100mila euro, seguito dall’assessore alla Città bella e funzionale Marco Bianchi, sarà finanziato in parti eguali con risorse del PNRR e risorse proprie. I lavori si rendono necessari per l’insufficienza dello spazio; infatti oggi nella palestra, che è utilizzata il mattino dalle classi della scuola e il pomeriggio e la sera dai tesserati di una società di ginnastica, sono presenti attrezzi di notevole ingombro, necessari all’attività di quest’ultima (parallele, travi e pedane), che non è possibile rimuovere dopo l’uso. Da qui la scelta di creare un altro ambiente – palestra per evitare la commistione d’uso.

Sulla scelta progettuale l’amministrazione ha richiesto il parere del Coni in merito al rispetto degli aspetti normativi e prescrittivi ottenendo un riscontro favorevole. L’edificio che sarà costruito avrà una superficie pari a 350 metri quadrati, ampie superfici vetrate, ingresso indipendente e presenterà una composizione generale che riprende la palestra esistente. «Con questo intervento andiamo a risolvere un problema storico della palestra Manzoni, ossia quello delle diverse esigenze degli utenti scolastici e della società sportiva di ginnastica –sottolinea Bianchi -. Dal nostro insediamento siamo al lavoro sulle strutture sportive delle città per riqualificarle sotto il profilo funzionale e rigenerarle sotto quello energetico; in questo caso facciamo qualcosa in più accostando alla palestra esistente un nuovo ambiente che implementa e ammoderna la nostra dotazione strutturale sportiva e che assegna finalmente a scuola e società sportiva uno spazio adeguato al proprio uso».

La palestra delle scuole Mazzini di Legnano rifà il look

 

di
Pubblicato il 26 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore