Quantcast

“Bernocchini” di Legnano sul podio del Super Hackathon della CONSOB

Il Bernocchi ha presentato quattro lavori e tra essi la Commissione giudicatrice di Consob, in collegamento con i ragazzi presenti in Aula Magna, ha scelto quello del Gruppo 2 della 3^LA

Bernocchi legnano

L’Istituto Bernocchi di Legnano conquista il secondo posto nel Super Hackathon lanciato da Consob. La selezione dei lavori presentata dagli studenti è avvenuta nei giorni scorsi e ha visto sul “podio” un gruppo di studenti della 3LA Liceo scientifico – scienze applicate dell’ISIS Bernocchi.

Il premio giunge a conclusione del progetto di alternanza scuola-lavoro (PCTO) e di educazione finanziaria proposto quest’anno da Consob, denominato “In Finanza… promossi tutti!”. L’iniziativa, sviluppatasi a partire dal febbraio scorso, è stata articolata in venti ore di lezione, cui si sono aggiunte dieci ore per la realizzazione di un elaborato da parte dei partecipanti. Mille gli studenti italiani coinvolti nelle 25 scuole di classi e indirizzi diversi (compresi quelli del Tecnico – commerciale).

Scopo del progetto era far avvicinare gli studenti ai meccanismi delle realtà produttive, esplorando il mondo economico-finanziario per acquisire conoscenze e competenze utili a diversi livelli, oltre che in vista di una futura scelta universitaria. Tanti gli argomenti trattati: dal ruolo dei consumatori agli illeciti finanziari, dalle prospettive di investimento per i risparmiatori agli strumenti per difendersi dalle truffe.

Per valorizzare le idee innovative che possono venire dai giovani, sempre più competenti nell’ambito delle nuove tecnologie, la Consob ha lanciato la sfida di un Super-hackathon proponendo agli studenti di immaginare sistemi digitali per proteggere investitori e mercato da truffe e rischi finanziari, attraverso uno dei due casi di mercato illustrati durante la formazione: “Gamestop” e “Wirecard”.

Bernocchi legnano

Il Bernocchi ha presentato quattro lavori e tra essi la Commissione giudicatrice di Consob, in collegamento con i ragazzi presenti in Aula Magna, ha scelto quello del Gruppo 2 della 3^LA (Giacomo Odobez, Riccardo Uccelli, Umberto Paolelli, Matteo Colombo, Ludovico Monaco, Emma Muhli, Alessia Kovaci, Ilenia Orsenigo, Claudia Cornegliani), assegnando il secondo posto nella terzina delle proposte individuate a livello nazionale: tre idee che vedranno uno sviluppo operativo in Consob con il supporto di gruppi di ricerca delle Università Italiane.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro dei nostri studenti che, pur non avendo materie curricolari di economia e finanze, hanno partecipato con grande interesse ottenendo un risultato così brillante” commenta la professoressa Birtolo, referente del Bernocchi, che con la collaborazione del professor Valenti, docente di informatica, ha coordinato le attività che hanno coinvolto tutte le classi terze del Liceo scientifico – scienze applicate.

Gabriella Oldrini

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore