Quantcast

Sindacati e assunzioni nelle scuole: “Milano, la provincia che soffre di più e il ritorno alla DAD è sempre un incubo”

Preoccupa anche la variante Delta della covide il ritorno alla DAD. Secondo Pippo Frisone della Flcgil di Legnano, "il rischio di rivedere il film girato l’anno scorso, purtroppo, è dietro l’angolo"

scuola

E’ critico il giudizio della Flcgil di Legnano sulle assunzioni nelle scuole. Pippo Frisone, responsabile del sindacato, non usa mezzi termini per commentare quanto sta accadendo, snocciolando dati poco confortanti: « Il flop annunciato sulle assunzioni si è materializzato anche quest’anno. Dei 112.473 posti autorizzati, non si arriva a coprirne, allo stato attuale, che appena 40mila tra posti comuni e posti di sostegno. In Lombardia, dei 25.818 posti assegnati, le assunzioni sin qui fatte sono state 8.728, pari al 33,80% . Restano da coprire ancora 17.090 cattedre. A rimanere scoperti sono soprattutto le cattedre di sostegno in tutti i gradi di scuola e quelle della secondaria di 1 e 2 grado. Ma è Milano la provincia a soffrire di più, con appena 2.500 assunzioni sin qui accettate».

«Al di là degli accantonamenti dovuti, su posti comuni e sostegno, per i concorsi ordinari del 2020, pari a 94 posti all’Infanzia e 671 nella Primaria, i restanti posti in questi due settori sono stati tutti coperti dalle procedure concorsuali vigenti ed in particolare dalle graduatorie regionali del concorso straordinario del 2018 – commenta sempre Frisone -. In questi due ordini di scuola le Graduatorie Provinciali per le Supplenze  serviranno soprattutto a coprire le supplenze su posti comuni al 30 giugno e al 31 agosto mentre sul sostegno quanti nel frattempo si sono specializzati e si sono inseriti negli elenchi aggiuntivi di luglio, avranno sicuramente il ruolo senza nemmeno il requisito dei tre anni richiesto invece per i posti comuni. Ma nemmeno tutti gli specialisti delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze  copriranno le disponibilità per il ruolo sul sostegno».

I vuoti più gravi saranno nella secondaria di 1 e 2 grado:  «Scoperture si registreranno, purtroppo, non solo sul sostegno ma anche sui posti comuni, considerata l’alta percentuale di bocciati avvenuta nel concorso straordinario del 2020 e di fatto l’unica procedura concorsuale rimasta in campo per stabilizzare i precari- spiega Frisone -. E non basteranno nemmeno gli abilitati e gli specializzati, inseriti nella 1 fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, compresi quelli degli elenchi aggiuntivi di luglio, a colmare il divario che resta profondo. Dal 2 al 12 agosto si apriranno le funzioni in istanze on line per il ruolo e le supplenze annuali. Tutto dovrebbe concludersi entro il 31 agosto. E sui restanti posti rimasti vacanti, dovrebbe partire in autunno un’altra tornata di concorsi straordinari che affiancherà quella dei Concorsi ordinari banditi nel 2020 e non ancora espletati».

«Saranno in tutto almeno 7 le procedure che si avvieranno questo autunno con l’obiettivo di andare a conclusione entro la fine del nuovo anno scolastico 21/22 – conclude il sindacalista -. Anno scolastico sul quale grava come un macigno l’incognita variante Delta del Covid. Scuole e trasporti i due temi non ancora decisi dal Governo, compresa la vaccinazione di tutto il personale scolastico e degli studenti al di sopra dei 12 anni. Il ritorno alla DAD è un incubo del quale tutti a parole non vogliono più sentir parlare. Ma il tempo rimasto a disposizione è poco, anche sulle vaccinazioni. E il rischio di rivedere il film girato l’anno scorso, purtroppo, è dietro l’angolo».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore