Quantcast

“Olimpiadi di Matematica”, in Famiglia Legnanese la gara nazionale con 15 campioni del Milanese e Varesotto

Per la seconda volta, nei 37 anni di vita della manifestazione, essa non si svolgerà con le consuete modalità, ma in forma diffusa

olimpiadi di matematica

Un’altra Olimpiade anomala… Dopo l’esperienza della gara Nazionale dell’anno scorso, dapprima rinviata poi organizzata a settembre in forma diffusa nelle province italiane, tutti speravano in una ritrovata normalità, speravano di incontrarci a Cesenatico, come ogni anno, da tanti anni: “Speravamo di vivere la bella atmosfera che si crea quando si riuniscono tanti giovani talenti, i 300 migliori studenti italiani con la passione per la matematica, e occasione di confronto tra docenti, rigorosamente matematici, provenienti da ogni provincia – commenta Ornella Ferrario, responsabile distrettuale del Progetto ‘Olimpiadi di Matematica’”.

Invece domani, giovedì 6 maggio,  la Gara Nazionale delle Olimpiadi di Matematica non sarà a Cesenatico e 15 giovani selezionati nelle province di Milano, Monza e Varese saranno a Legnano: “Ma anche a Legnano – aggiunge la prof. Ferrario – troveranno una prestigiosa sede ad accoglierli: quella della Famiglia Legnanese, Villa Jucker, posizione centrale, buona prospettiva sui simboli di Legnano, la Basilica, palazzo Malinverni, il fiume e i suoi ponti, ma soprattutto con il clima amichevole garantito dal presidente Gianfranco Bononi, a cui va il mio grazie, e dallo staff che lo affianca”.

Per la seconda volta, nei 37 anni di vita della manifestazione, essa non si svolgerà con le consuete modalità, ma in forma diffusa. Tuttavia la Commissione Nazionale e l’Ufficio di Presidenza dell’UMI (Unione Matematica Italiana) , in collaborazione con i responsabili provinciali del progetto e responsabili organizzativi delle gare locali, garantiranno un videocollegamento: tutte le sedi saranno connesse per l’intera durata della prova, 4 ore e 30’ di grande impegno e concentrazione per affrontare i 6 problemi … non proprio alla portata di tutti.
I finalisti sono stati selezionati nelle precedenti tappe, selezioni provinciali di marzo (prima fase) e di aprile (seconda fase) e selezioni d’Istituto del novembre scorso.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore