Quantcast

L’Istituto Dell’Acqua di Legnano spiega il “Broccolino” al Simposio “Italy in Transit”

La scuola legnananese ha presentato un approfondimento dal titolo "Broccolino a Language Lost and Found" per spiegare la lingua che parlavano gli emigrati italiani che a inizio secolo sbarcavano in America in cerca di lavoro e di una nuova vita

Generica 2020

Un’esperienza formativa che ha proiettato gli studenti partecipanti già nel mondo del lavoro in un contesto internazionale con relatori di prestigio.  L’Istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano ha partecipato al V°Simposio Internazionale “Italy in Transit”  organizzato dalla Florida Atlantic University il 19-20 marzo online.

La scuola legnananese ha presentato un approfondimento dal titolo “Broccolino a Language Lost and Found” per spiegare la lingua che parlavano gli emigrati italiani che a inizio secolo sbarcavano in America in cerca di lavoro e di una nuova vita. Il lavoro è stato presentato dalle studentesse Irene Nalesso, Martina Paganini, Sophie Settimi (nella foto), del quinto anno del corso di Relazioni Internazionali per il marketing, insieme alle docenti Vittoria Zingaro, Adriana Gallo.: «Il broccolino è una varietà  linguistica parlata dagli italoamericani di Brooklyn, a New York. Broccolino è anche il nome italianizzato di Brooklyn – spiega Martina Paganini, che nella vita vuole fare la consulente finanziaria (al centro nella foto di copertina) – Nella nostra relazione abbiamo approfondito in lingua inglese questo argomenti. Per noi è stato un onore essere scelti e partecipare a questo evento internazionale, un’esperienza bella e istruttiva, come ogni esperienza formativa costituisce un bagaglio culturale per noi studenti»

Il simposio internazionale Italy in Transit è un incontro professionale e accademico che si tiene ogni anno in uno dei periodi più belli per la Florida. Gli ospiti sono invitati a condividere le loro ricerche e i loro interessi sull’Italia intesa come spazio fluido, lontano da stereotipi fissi e rigidi, dove le identità si incrociano, partono e arrivano e nuovi incontri vengono incoraggiati e plasmati.

L’incontro è organizzato dal Program of Italian Studies della Florida Atlantic University , in collaborazione con il John D. Calandra Italian American Institute di New York. Ogni anno partecipano relatori di prestigio: quest’anno era presente Ilaria Capua.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore