Quantcast

Liceo Galilei di Legnano, la prof Teresa Negri torna in cattedra per i suoi 90 anni

La prof Teresa Negri, in occasione appunto del suo 90° genetliaco terrà una lezione dal titolo “L’attualità dei classici”

Generico 2018

90 anni della prof Teresa negri al Galilei di Legnano, lezione in live streaming

«Due compleanni specialissimi e il Liceo Galilei non può che festeggiarli entrambi invitando l’amatissima prof.ssa Teresa Negri, in occasione appunto del suo 90° genetliaco, a tenere una lezione dal titolo “L’attualità dei classici” e siamo certi che saprà onorare in tutto lo splendore dei suoi 2000 anni il celeberrimo poeta latino, autore, tra le altre opere, dell’“Eneide”».

Inizia così la presentazione della lezione speciale in programma sabato 17 ottobre 2020, dalle ore 10 alle 12, al Galilei di Legnano. In questa data la professoressa Negri, che per oltre trenta anni ha insegnato al Liceo Classico, salirà nuovamente in cattedra e, adattandosi alle necessità dei tempi, in Auditorium, proporrà la sua lezione in collegamento virtuale con gli studenti di diverse classi quinte dell’Istituto. In sala, ad assistere alla lezione e a renderle omaggio, ci saranno il dirigente scolastico; il figlio, prof. Pietro Negri, e tanti colleghi che, pur nell’assoluto rispetto della rigorosa normativa antiCovid-19, sapranno trasmetterle tutto il loro calore e la loro gratitudine.

«Teresa Zanré Negri, – ricordano dal liceo – è originaria di Milano (ma nata a Palermo il 15-10-1930), dopo la laurea in Lettere Classiche nel 1953, ha cominciato ad insegnare a Legnano nel 1954, passando dall’Istituto “Barbara Melzi”, all’avviamento commerciale “F. Tosi”, alla scuola media “Bonvesin de la Riva”. Nel 1961 è arrivata al nostro Liceo Classico “Galilei”, dove ha insegnato continuativamente fino al 1992 a numerose generazioni di liceali. Dal ritiro in pensione, l’infaticabile docente tiene corsi di latino e greco presso l’Università per anziani di Legnano (UALZ). Nella sua lunga carriera di docente ha conosciuto, come presidi, il prof. Augusto Marinoni, illustre studioso di Leonardo, la prof.ssa Nella Dodero e infine il prof. Giuseppe Conte. Molti dei suoi alunni hanno seguito le sue orme, insegnando lettere al Liceo Galilei: ricordiamo, in stretto ordine alfabetico, le prof.sse Maria Grazia Guarise, Carla Marinoni, Alma Meli, Lidia Nicotina, Patrizia Salmoiraghi, Donatella Solbiati, Annalisa Villa e il prof. Enrico Re. In questo elenco, non possiamo tralasciare, naturalmente, il figlio della signora Negri, il carissimo Pietro! Desideriamo quindi stringerci tutti insieme in un abbraccio virtuale e festeggiare la prof.ssa Negri, esprimendole, oltre all’affetto che merita, anche la riconoscenza per l’esempio di dedizione e passione per l’insegnamento che continua a testimoniare in modo indefesso. Buon compleanno, cara prof.ssa Teresa Negri, da tutto il Liceo Galilei!»

Generico 2018

Nella foto una giovane professoressa Negri con la classe 1961-1962 (in seconda fila, la seconda da destra) Sposata con l’ing. Giampaolo, la signora Negri ha avuto 4 figli e conta ormai 15 nipoti.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore