Quantcast

Asili nido, scuole e servizi per l’infanzia: Stripes riparte con fiducia

Ultimi accorgimenti per tornare ad accogliere bambini e famiglie per un nuovo anno educativo in piena sicurezza

Generico 2018

A poche settimane dall’uscita delle indicazioni ministeriali e regionali rispetto all’apertura dei servizi 0/6, la Cooperativa Stripes è pronta per ripartire e per accogliere nuovamente bambini e famiglie in tutti i servizi educativi per l’infanzia che ha in gestione nelle province di Milano, Pavia, Varese e Monza-Brianza. Si riparte con le graduatorie, le iscrizioni e gli ambientamenti. Ma arrivano anche gli incontri virtuali tra genitori e coordinatori su Zoom e Meet, i protocolli di sicurezza e i patti di corresponsabilità con le famiglie.

Come racconta la Dott.ssa Dafne Guida “In questi mesi abbiamo lavorato con entusiasmo e professionalità per poter arrivare a questo risultato. La riapertura delle scuole e degli asili sarà una importante prova di creatività pedagogica per tutti noi e un grande passo verso il ritorno ad una semi-normalità in primis per i bambini, che potranno tornare a stare insieme, giocare ed imparare in contesti di socializzazione adeguati e sicuri; allo stesso tempo ne gioveranno anche i nuclei famigliari, i genitori potranno tornare a contare sui servizi per l’infanzia per agevolare la conciliazione dei propri tempi vita-lavoro. Sarà anche un ritorno ad una sorta di routine per tutti gli educatori e gli operatori di Stripes e di tutte le Cooperative che, come noi, hanno dovuto affrontare un periodo sfidante, complicato e all’insegna della incertezza. Ci auguriamo che questo anno educativo rappresenti una ripartenza positiva per tutti”.

Proprio in quest’ottica che la Cooperativa ha scelto di lanciare un insieme di incontri online di due ore dedicati ai genitori e agli operatori del settore educativo (pedagogisti, coordinatori, insegnanti ed educatori) che vengono proposti a prezzi accessibili ed estremamente calmierati. Ogni incontro è stato pensato per affrontare al meglio le sfide educative e pedagogiche poste dall’attuale situazione.

Il primo di questi incontri, in programma per il 1° settembre 2020 dal titolo “Dal lockdown al back to school. Consigli pratici per supportare i propri figli alla rispesa dei servizi educativi per l’infanzia”, avrà l’intento di accompagnare le mamme e i papà nel “rientro a scuola” mettendo in campo paure, riflessioni, domande e infine consigli pratici.

Il secondo, fissato per il 22 settembre 2020 dal titolo “Nuove rotte professionali per l’educatore 0/6: viaggiatore o geografo? Cambiamenti e scoperte del ruolo educativo nel contesto attuale”, punterà invece ad accompagnare gli educatori dei servizi 0/6 verso una riflessione sulla propria professione, anche a seguito di quanto avvenuto nei precedenti mesi.

Per tutte le informazioni è possibile vistare il sito Stripes al seguente link
oppure scrivere all’indirizzo e-mail formazione@pedagogia.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore