Quantcast

Istituto Dell’Acqua premiato in Regione per la Giornata del Ricordo

Otto alunni della scuola hanno ricevuto una menzione speciale al concorso indetto in ricordo del martirio giuliano-dalmata-istriano

“Negli anni drammatici tra il 1943 e il 1947 oltre 300mila italiani dell’Istria, della Dalmazia e di Fiume dovettero scappare e abbandonare terre, case, affetti e lavoro: parecchie migliaia di loro vennero torturati e uccisi dentro le voragini naturali del Carso. Abbiamo e avvertiamo forte la responsabilità di trasmettere e far conoscere la verità dei fatti, anche come atto, seppur tardivo, di riparazione nei confronti di ciascuna vittima delle foibe e dei loro familiari”, lo ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi introducendo questa mattina nell’Aula consiliare di Palazzo Pirelli  la premiazione del concorso destinato alle scuole superiori lombarde in ricordo del martirio giuliano-dalmata-istriano, promosso dal Consiglio regionale della Lombardia e giunto quest’anno alla sua 12° edizione.

[pubblicita]    Hanno partecipato al concorso 11 istituti scolastici, di cui 2 scuole secondarie di primo grado e 9 scuole secondarie di secondo grado in rappresentanza dei territori provinciali di Pavia, Milano, Bergamo, Como, Mantova e Varese – ha spiegato Giovanni Malanchini,  presidente della Commissione di giuria -. I lavori presi in esame dalla Commissione sono stati 17, suddivisi tra elaborati video, disegni, fumetti e testi teatrali, tutti significativi e validi per i contenuti evidenziati”.

Quest’anno il concorso ha avuto come tema: “Dalla Prima guerra mondiale all’impresa di Fiume, dalle foibe all’esodo giuliano dalmata: il confine orientale come laboratorio della storia del Novecento”.

Complessivamente sono stati premiati 40 alunni delle scuole Liceo “Primo Levi” di San Donato Milanese (MI), Istituto Comprensivo di Mapello (BG), ISIS “Leonardo Da Vinci” di Cologno Monzese (MI) e IISS “Ettore Majorana” di Seriate (BG): menzioni speciali sono state attribuite a 8 alunni dell’Istituto Superiore “Carlo dell’Acqua” di Legnano (MI) e dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Andrea Mantegna” di Mantova.

Gli alunni vincitori con i loro accompagnatori parteciperanno nel mese di maggio a un viaggio premio di istruzione di tre giorni nelle terre della Venezia Giulia, secondo un itinerario che comprende la visita al  Sacrario militare di Redipuglia, al Monumento nazionale alle Foibe di Basovizza e alla città di Trieste.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore