Quantcast

Studenti al Tirinnanzi per parlare di obesità e sedentarietà

Sul palco a parlare con i giovani studenti legnanesi il manager sportivo Marco Colombo con la campionessa di Pallavolo Simona Gioli

Sport e teatro per parlare di alimentazione e obesità giovanile. Il progetto "Andiamo a recitare" è approdato ieri, mercoledì 22 novembre, al Teatro Tirinnanzi di Legnano. 

L'evento organizzato da Scena Aperta ha visto la partecipazione degli allievi della prima del Liceo sportivo Galilei e i giovani di terza media dell'istituto Bonvesin de la Riva. Sul palco il manager sportivo Marco Colombo con la nota pallavolista Simona Gioli. A fare gli onori di casa Carlo Grassi di Scena Aperta. Il giovane pubblico si è dimostrato attento e partecipativo. 

Finanziato dalla Fondazione Cariplo «il progetto affronta il tema dell’obesità  ha spiegato Grassi –. L'intento è trovare percorsi risolutivi per i giovani attraverso il teatro e i valori sportivi. Spiegare quindi, la cura del corpo, l'inclusione sociale e il rispetto delle regole». 

L'incontro si è suddiviso in due momenti: prima un confronto tra gli sportivi e i giovani. Poi è andato in scena lo spettacolo realizzato dal laboratorio di scrittura drammaturgica seguito da Maddalena Mazzocut-Mis e dal regista Dario Falco. Proprio quest'ultimi hanno realizzato un copione attraverso l'analisi delle diverse impressioni espresse dagli studenti milanesi coinvolti nel progetto. «L'ente capofila dell'iniziativa, l'Università degli Studi di Milano – afferma soddisfatto Grassi –, è stato affiancato tra gli altri dal Teatro del Buratto e dal Teatro Verdi oltre che da ScenAperta Altomilanese Teatri. Questa giornata sarà nuovamente proposta al Teatro Tirinnanzi venerdì 24 novembre e sul palco saliranno altri sportivi».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore