Quantcast

“Chaperon Rouge” aiuta i bambini a riconoscere il lupo cattivo

Presentato alle scuole di Busto Arsizio il progetto di prevenzione dell’abuso sessuale promosso dalla Cooperativa Davide.

È stato presentato oggi alle scuole della città il progetto di prevenzione dell’abuso sessuale “Chaperon rouge – Aiutiamoli ad aiutasi” promosso dalla Cooperativa Davide, centro per la tutela del bambino, e rivolto ai bambini delle classi IV e V della scuola primaria.

Il progetto prenderà il via a settembre, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, nelle scuole cittadine che aderiranno (sono previsti altri incontri di presentazione nelle prossime settimane). Obiettivi del progetto sono aiutare i bambini a trovare parole e gesti di protezione, e a saper riconoscere i segnali ambigui e i pericoli nascosti.

Come osserva il presidente della Dabide, Gaetano Felli, «prevenire gli abusi sessuali sui minori è possibile se si danno ai bimbi e agli adulti strumenti efficaci per difendersi. Sappiamo che uno dei canali privilegiati per la prevenzione è la scuola e l'efficacia della prevenzione si basa sulla partecipazione attiva dei bimbi e dei genitori, quindi, forti dell'esperienza clinica e formativa del dott. Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva, intendiamo promuovere corsi attivi di prevenzione all'abuso, nelle scuole coinvolgendo i bambini, i genitori e gli insegnanti. Il corso».

Nel corso dell’ incontro che si è svolto negli uffici dell’assessorato ai servizi sociali, l’assessore Miriam Arabini ha messo in evidenza il valore del progetto che risponde alle esigenze che vengono sia dalle scuole, che dalle famiglie, di aiuto alla lotta alla pedofilia, e ha rivolto un appello: «abbiamo bisogno del sostegno di altri enti e fondazioni che abbiano a cuore il problema e che ci aiutino a proporre il corso a tutti i bambini della città».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore