Quantcast

In scena per regalare sorrisi

Gli “Attori per un Giorno” hanno regalato lo spettacolo "Un ingombrante regalo di Natale” alle scuole Collodi Gajo e Rodari...

Riceviamo e pubblichiamo dalla Compagnia di Attori per un Giorno (e amici per sempre)

Galleria fotografica

Auser in scena al Ratti per contrastare le truffe 4 di 10

In occasione delle imminenti feste natalizie, la compagnia teatrale amatoriale “Attori per un Giorno” ha messo in scena, nelle scuole dell’infanzia C. Collodi di Legnano e Gajo di Canegrate (giovedì 16 dicembre) e nella scuola primaria G. Rodari (venerdì 16 in due repliche serali), lo spettacolo intitolato “L’ingombrante regalo di Natale”. Una storia gioiosa e vivace, che parla di sentimenti e buone intenzioni e che trae spunto dall’omonimo racconto di Bernard Villiot, riadattata magistralmente dalla sceneggiatrice, per divertire e intrattenere un pubblico di piccoli e splendidi spettatori.

Il racconto ha inizio alla vigilia di Natale, quando Babbo Natale, prima di partire con le renne, guidate dall’ormai stanca Rudolph, saluta i folletti pregandoli di riordinare il laboratorio. Ma si sa, i folletti, come eterni bambini, sono un po’ pigri e l’ordine non è il loro forte. C’è chi decide di dormire, chi invece di giocare, ma la saggia e stilosa capo folletti Peperina riporta con fatica l’ordine, e i folletti imparano che le promesse vanno mantenute e che ubbidire a “Babbo” è importante. Per cui “Andiamo a Riordinare…” diventa il “must” da seguire! Le scene si susseguono al ritmo delle giocose battute degli scanzonati folletti Zenzero e Stipsy, con inframezzi cantati, interventi del vivace follettino Lillo, che conduce per mano i bambini nella comprensione della trama, e trasognate interpretazioni, come quelle del curioso folletto Mirtillo che, nascostosi nella slitta del comprensivo Babbo Natale, scopre la Magia della notte di Natale, facendo emozionare gli spettatori più grandi. Ma, colpo di scena, una postina consegna un ingombrante pacco, che desta panico tra i folletti, mestamente convinti di aver dimenticato di caricare sulla slitta il regalo di un bambino. Alla fine la meravigliosa scoperta…quel grande pacco è il dono che tutti i bambini del mondo hanno voluto fare a Babbo Natale per ringraziarlo…una “SUPERVESPA MEGARAZZOSPAZIOPAZZO notte stellata metallizzato” che aiuterà, d’ora in poi, Babbo Natale nella consegna dei regali!»

Grande entusiasmo e partecipazione, durante le varie rappresentazioni, dei piccoli spettatori (e anche di quelli più “grandi”), un entusiasmo contagioso che riempie il cuore – degli attori in primis. 

La compagnia “Attori per un Giorno” nasce, un po’ per gioco e un po’ per sfida, nel dicembre 2015 dall’unione di un gruppo di genitori (e nonne) di bambini frequentanti la scuola dell’infanzia C. Collodi. È trascorso un anno, i bambini sono cresciuti e alcuni di questi sono passati alla primaria, ma i loro genitori (e una nonna) hanno voluto proseguire un progetto comune, uniti dall’amicizia, dalla passione per la recitazione e, soprattutto, uniti dal fine ultimo di far divertire e sognare quanti più bambini possibile. 

Con l’occasione, la compagnia vorrebbe ringraziare di cuore: le maestre della scuola dell’infanzia C.Collodi, che hanno sempre creduto e sostenuto il progetto tanto da inserire lo spettacolo nel programma delle attività didattiche, la scuola dell’infanzia Gajo di Canegrate e la scuola primaria G.Rodari di Legnano per la disponibilità e magnifica ospitalità e le persone che, pur non comparendo sul palco, dalla preziosissima costumista all’abile scenografo, hanno permesso la buona riuscita degli spettacoli. E infine, ma non in ordine di importanza, un grazie speciale all’Assessore alle Attività Educative Chiara Bottalo e al preside titolare ICS Via dei Salici-Legnano, Giorgio Ciccarelli, per aver trovato il tempo di assistere al nostro spettacolo e per averci dato fiducia fin dall’inizio. E proprio citando il preside Ciccarelli vorremmo concludere: “Bambini, vi piace il Natale? Vorreste che fosse Natale ogni giorno? E sapete come si fa? Volendosi bene!.

Grazie di Cuore! 

La Compagnia di Attori per un Giorno (e amici per sempre).

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Auser in scena al Ratti per contrastare le truffe 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore