Quantcast

Alunni in caseificio con il progetto “Sono come Mangio”

Anche il Maggiolini di Parabiago ha partecipato al progetto promosso dal Consorzio del Parmigiano Reggiano...

Per il secondo anno, grazie al progetto “Sono come Mangio” promosso dal Consorzio del Parmigiano Reggiano, 25000 studenti delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado provenienti da 11 regioni italiane, saranno ospitati dai mastri casari all’interno dei propri caseifici alla scoperta dei legami tra cibo, tradizione e territorio.

 Trenta classi provenienti dalle scuole primarie di primo e secondo grado Molino Vecchio (Gorgonzola), Kennedy (Inzago), Zanelli (Cusano Milanino), Sant’Ambrogio (Parabiago), dell’Istituto Comprensivo di Nolli Arquati e la scuola Sacro Cuore (besana Brianza)  sono state protagoniste negli ultimi giorni di una nuova tappa del progetto “Sono Come Mangio”, che si è tenuta a presso i Caseifici Pongennaro di Soragna (PR), Trionfo di San Secondo (PR) e la Latteria Vo’ Grande di Pegognaga (MN).

Gli oltre 600 bambini e ragazzi si sono per un giorno trasformati in detective alla scoperta dei segreti delle varie fasi di trasformazione di un prodotto DOP come il Parmigiano Reggiano: una caccia al tesoro in cui i bambini, seguiti dai propri insegnanti e guidati dai formatori della cooperativa Creativ, hanno saputo attivare i cinque sensi e accendere la loro creatività grazie a giochi educativi proposti tra il vapore delle caldaie.

Obiettivo dell’intero progetto è quello di accompagnare i ragazzi ,attraverso un percorso multidisciplinare in grado di abbracciare molte materie di studio, verso la consapevolezza dell’infinita ricchezza alimentare del nostro Paese e renderli quindi coscienti dell’incredibile legame che affonda le proprie radici nella storia, nelle tradizioni, nella cultura e nelle risorse che l’Italia ci mette a disposizione. 

Le classi che parteciperanno alle visite guidate ad un caseificio del Parmigiano Reggiano hanno anche la possibilità di partecipare al concorso “Avventura al caseificio”: quanti realizzeranno la migliore presentazione multimediale o grafica dell’esperienza saranno premiati con una LIM, un videoproiettore e un computer portatile.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore