Radon nelle abitazioni: un incontro informativo a Legnano promosso da ATS Milano
Appuntamento martedì 21 ottobre 2025 allo Spazio27b con esperti e misurazioni gratuite per i cittadini
ATS Milano organizza un incontro pubblico a Legnano per informare la cittadinanza sui rischi del gas radon nelle abitazioni e sulle possibili soluzioni di prevenzione. L’appuntamento è fissato per martedì 21 ottobre allo Spazio27b del Comune di Legnano, in via Girardi 27b. Durante l’incontro, gli esperti di ATS Milano illustreranno come si diffonde il gas, quali sono i contesti più a rischio e quali interventi tecnici è possibile adottare per prevenirne o ridurne la concentrazione all’interno degli ambienti domestici. Clicca qui per maggiori info
Gas radon: cos’è e perché è importante conoscerlo
Il radon è un gas radioattivo naturale, inodore e incolore, che può infiltrarsi negli edifici attraverso crepe, giunzioni strutturali e materiali da costruzione. È presente in maggiori concentrazioni nei locali interrati, seminterrati e al piano terra, soprattutto se privi di vespaio areato. Considerato la seconda causa di tumore al polmone dopo il fumo, il radon rappresenta un rischio spesso sottovalutato. In occasione dell’incontro del 21 ottobre, i residenti dei Comuni di Legnano, Canegrate, Casorezzo, Cerro Maggiore, Nerviano, Parabiago, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Villa Cortese, che abitano al piano terra, potranno aderire gratuitamente alla campagna di misurazione del radon nelle proprie abitazioni. Il test si svolgerà tramite un piccolo dosimetro, simile per dimensioni a una batteria stilo, da posizionare in un locale abitualmente abitato. Il dispositivo, sicuro e privo di emissioni, dovrà restare nella stessa posizione per 12 mesi, con un cambio intermedio dopo 6 mesi. La partecipazione non comporta obblighi di ristrutturazione e non prevede costi a carico dei cittadini.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.