Visita di Bertolaso agli ospedali di Cuggiono e Magenta: nuovi reparti e investimenti per oltre 25 milioni
Durante la visita Bertolaso ha inaugurato nuovi reparti e fatto il punto sugli interventi in corso, con un focus sull'ammodernamento delle strutture sanitarie pubbliche

L’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso ha visitato martedì 29 luglio gli ospedali di Cuggiono e Magenta. Durante la mattinata ha inaugurato nuovi reparti e fatto il punto sugli interventi in corso, con un focus sull’ammodernamento delle strutture sanitarie pubbliche.
A Cuggiono nasce un nuovo reparto oncologico
All’ospedale SS. Benedetto e Gertrude di Cuggiono è stato inaugurato il nuovo reparto di Macro-attività Ambulatoriale Complessa in ambito oncologico, realizzato al primo piano del padiglione 67 con i fondi del PNRR. Il servizio, collegato all’oncologia dell’ospedale di Legnano, permette di trattare almeno 20 pazienti al giorno senza necessità di ricovero. Durante la visita, Bertolaso ha potuto osservare anche il pronto soccorso, che registra oltre 12mila accessi l’anno, i lavori per la Casa e l’Ospedale di Comunità finanziati con 2,9 milioni di euro e l’adeguamento antincendio da 1,84 milioni.

A Magenta progetti per oltre 25 milioni
All’ospedale “Giuseppe Fornaroli” di Magenta l’assessore ha visitato i nuovi spazi della Dialisi, rinnovati grazie ai fondi regionali e dotati oggi di 19 postazioni. Il percorso è proseguito al pronto soccorso, DEA di I livello con circa 63mila accessi annui, dove è stato attivato un progetto sperimentale di assistenza post-dimissione in collaborazione con i medici di medicina generale. Il nosocomio è coinvolto in un piano di riqualificazione da oltre 25 milioni di euro che prevede nuovi reparti, ristrutturazioni e tecnologie moderne.
L’impegno della Regione per la sanità pubblica
Christian Garavaglia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, ha ringraziato Regione Lombardia per l’impegno costante verso la sanità territoriale. Ha sottolineato l’importanza di una rete ospedaliera in grado di affrontare sfide complesse, come quella che ha riguardato il reparto di Ostetricia e Ginecologia di Magenta, e ha ringraziato medici e personale sanitario per la professionalità dimostrata ogni giorno. «Ringrazio Regione Lombardia per l’attenzione concreta e continua che dimostra verso il nostro territorio – ha dichiarato Christian Garavaglia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale –. Quella di oggi è stata una visita importante, perché ha permesso di toccare con mano i risultati di un lavoro lungo e complesso, frutto della sinergia tra Regione Lombardia, Direzione strategica e operatori sanitari. Ringrazio il Direttore generale Francesco Laurelli, tutti i medici, gli infermieri e il personale degli ospedali di Cuggiono e Magenta per l’impegno e la professionalità quotidiana. Continuare a investire nella sanità pubblica, vicino ai cittadini e ai territori, è una priorità per Fratelli d’Italia in Regione Lombardia».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.