Quantcast

Soccorso pediatrico, all’Ospedale di Legnano una lezione di primo soccorso per genitori e caregiver

L'iniziativa si è tenuta oggi, mercoledì 17 aprile, ed è stata organizzata dai professionisti sanitari dell'ASST Ovest Milanese, convinti della necessità di promuovere la prevenzione e la sicurezza per salvaguardare i bambini. 

Ospedale legnano

All’Ospedale di Legnano una lezione sulle “Manovre di disostruzione e incidenti domestici: prevenzione e primo soccorso”, dedicata ai genitori e caregiver su come gestire emergenze in casa, in particolare soffocamenti e incidenti domestici comuni. L’iniziativa si è tenuta oggi, mercoledì 17 aprile, ed è stata organizzata dai professionisti sanitari dell’ASST Ovest Milanese, convinti della necessità di promuovere la prevenzione e la sicurezza per salvaguardare i bambini.

L’obiettivo dell’evento è stato quello di trasmettere informazioni essenziali che possono salvare la vita, attraverso un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti. Strategie da attuare per intervenire in maniera tempestiva. Attraverso simulazioni pratiche, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di imparare direttamente sul posto, il personale sanitario ha spiegato come effettuare le manovre di disostruzione pediatrica e le tecniche di primo soccorso.

L’intenzione quindi è quella di offrire tutti gli strumenti utili per prevenire il peggio in caso di emergenza. «I dati recenti dell’ISTAT sottolineano la frequente occorrenza e la grave natura degli incidenti domestici tra i bambini, evidenziando l’importanza di tali iniziative formative – spiegano dall’Asst Ovest Milanese -. La scelta di svolgere questo corso all’ospedale dimostra un impegno costante verso la sicurezza dei bimbi e dei più vulnerabili, affermando il ruolo dell’ospedale come punto di riferimento fondamentale nella comunità locale per la promozione di una cultura della prevenzione».

di
Pubblicato il 17 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore