Quantcast

Anche l’ASST Rhodense all’evento SIU, per parlare della tecnica laparoscopica

In questo contesto la dottoressa Varca ha approfondito un tema di particolare rilevanza quale la nefrectomia laparoscopica transperitoneale

Asst Rhodense

Interamente dedicato alla chirurgia l’evento organizzato nel mese di marzo 2024 dalla SIU (Società Italiana di Urologia). A partecipare ai lavori, in qualità di relatore, anche Virginia Varca, direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’ASST Rhodense e delle Strutture Complesse di Urologia di Garbagnate Milanese e di Rho.

In questo contesto la dottoressa Varca ha approfondito un tema di particolare rilevanza quale la nefrectomia laparoscopica transperitoneale: l’intervento consiste nell’asportazione di tutto il rene malato passando attraverso l’addome (peritoneo) e la tecnica laparoscopica permette di eseguire la procedura con piccole incisioni sulla cute e una rapida ripresa postoperatoria del paziente, che viene dimesso già dopo 3-4 giorni dall’intervento.

Durante la relazione è stata possibile l’inclusione del setting di sala operatoria, che ha consentito di illustrare le tecniche e le tecnologie all’avanguardia disponibili in ASST Rhodense. «È stato per me un piacere poter partecipare ad un evento in cui è stato possibile raccontare l’esperienza dell’ASST Rhodense, in un contesto di ampio respiro, favorevole allo scambio di competenze e all’arricchimento del know how» ha dichiarato la Dr.a Varca.

«In un setting di riferimento della salute in continua evoluzione – precisano dalla direzione dell’Asst -, la formazione dei professionisti è uno dei valori aggiunti sui quali l’ASST Rhodense investe da sempre. Ringrazio la Dr.a Varca per aver valorizzato il lavoro che i professionisti dell’ASST Rhodense svolgono quotidianamente, per garantire la presa in carico e la salute dei cittadini che si rivolgono a noi».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore