Quantcast

Picco influenzale superato, meno pazienti in pronto soccorso a Legnano

Una buona notizia visto che sino a pochi giorni fa il personale sanitario legnanese era fortemente impegnato nel dare risposte ai numerosi pazienti in cerca di aiuto

influenza

La “tempesta perfetta” tra Covid e influenza stagionale nel Legnanese sarebbe ormai alle spalle. Nel reparto “Tenda” dell’Asst Ovest Milano, composto da 22 posti letto in supporto al pronto soccorso di Legnano, attualmente ci sono circa dieci pazienti. Un dato confermato oggi mercoledì 17 gennaio, dal prof Stefano Rusconi alla guida dell’Infettivologia legnanese, che indica un allentamento delle richieste di cura per infezioni alle vie respiratorie in Ospedale.

In questi giorni infatti al triage di Legnano si sta registrando la presenza di diversi over 60 con polmoniti batteriche, oppure malati cronici con complicanze. Una buona notizia visto che sino a pochi giorni fa il personale sanitario legnanese era fortemente impegnato nel dare risposte ai numerosi pazienti in cerca di aiuto, per lo più cronici, anziani e bambini piccoli affetti da bronchioliti.

Ospedale di Legnano, in aumento i casi di bronchioliti

Andamento in Lombardia

In generale secondo l’ultimo bollettino emesso dai medici sentinella della rete RespiVirNet, nella prima settimana del 2024 le sindromi simil-influenzali in Lombardia  appaiono in diminuzione rispetto alla settimana precedente e si attesta a «un valore di 16 casi per 1000 assistiti, ad un livello di intensità alta – si legge nel documento -. L’incidenza è diminuita significativamente nelle fasce di età pediatriche raggiungendo un valore pari a 26,9‰ nella fascia d’età 0-4 anni e 10‰ nella fascia d’età 5-14 anni. Rimane invece pressochè invariata rispetto alla settimana precedente negli adulti (18,2‰) e negli over-65enni (10,1‰). Il numero di casi stimati di ILI in Lombardia in questa settimana è di circa 176.000, per un totale di oltre un milione e settecentomila casi di ILI stimati dalla settimana 42-2023 (metà ottobre) ad oggi». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore