Quantcast

Covid-19, è insidioso per i fragili: 18 ricoveri in Ospedale a Legnano

Da settembre a oggi gli infettivologi di Legnano continuano ad avere in cura una ventina di pazienti

Medici legnanesi in convegno sul covid

Il virus SARS-CoV-2 continua a circolare e “corre” tanto quanto i virus influenzali. Certo, il Covid-19 non è più temibile come qualche anno fa, ma tra i pazienti fragili si manifesta ancora in maniera importante, tanto da richiedere cure in ospedale. E lo sanno bene gli infettivologi di Legnano che, dalla fine di settembre a oggi, continuano ad avere in cura quasi una ventina di malati Covid. A confermarlo è stato il professor Stefano Rusconi, guida del reparto Malattie Infettive dell’Asst Ovest Milanese, a margine del convegno Una Città, un Ospedale, working for hope”, tenutosi la mattina di sabato 11 novembre in sala Stemmi a Legnano.

Alla fine di settembre è stato riaperto il reparto “Tenda” (un ampliamento del Pronto Soccorso) con 22 posti letto. In quei giorni sono arrivati 20 pazienti, mentre in questo momento ce ne sono 18. Per la maggior parte sono persone fragili e la gravità della malattia varia. «Il Covid-19 ancora si fa sentire e non molla la presa» ha commentato il prof. Rusconi. Ma niente paura, l’esperienza fatta durante la pandemia ha permesso agli infettivologi di conoscere meglio il virus e i suoi comportamenti. Ed il ventaglio di terapie da somministrare non sono più un mistero. 

Covid, o influenza che sia l’invito è sempre quello di dar spazio al buon senso: quando si accusano i classici sintomi da raffreddore è bene restare a casa e curarsi per qualche giorno. Così da non “trascinarsi” per giorni i tipici malanni invernale contagiando anche altre persone. Non dimenticare mai un semplice gesto di rispetto e cortesia: quello di usare la mascherina se si ha contatto con malati cronici e fragili.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore