Quantcast

Covid-19, difficile da debellare per i fragili. Riaperto il reparto tenda all’Ospedale di Legnano

In pochi giorni sono arrivati 20 pazienti fragili malati di covid. Il professor Stefano Rusconi responsabile dell'Infettivologia dell'Asst Ovest Milanese ricorda che vanno tutelati coloro che hanno un sistema immunitario più fragile

Ospedale di Legnano

La malattia Covid-19 è ormai considerata come un’influenza, ma resta difficile da debellare per i fragili. A confermarlo sono i ricoveri registrati in questi giorni all’Ospedale di Legnano dov’è stato riaperto il reparto “Tenda” (un ampliamento del Pronto Soccorso). In pochi giorni sono arrivati 20 pazienti ed i posti a disposizione sono 22.

Se da una parte non ha più senso fare tamponi di massa e farsi prendere dal panico per il virus Sars-Cov2, che continua a circolare con le sue varianti, dall’altra va coltivato un senso di responsabilità collettiva per tutelare coloro che hanno un sistema immunitario più fragile. Lo dice il professor Stefano Rusconi responsabile dell’Infettivologia dell’Asst Ovest Milanese.

Gli accorgimenti da seguire sono semplici: quando si accusano i classici sintomi è bene restare a casa e curarsi così da evitare di alimentare il contagio. Ed usare la mascherina se si ha contatto con malati cronici. Piccoli accorgimenti utili che possono evitare importanti disagi. Oltre a questo resta consigliabile il vaccino antinfluenzale e anche quello anti Covid per le categorie a rischio.

Covid e influenza stagionale, il microbiologo Clerici: «L’importante è curarsi bene a casa»

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore