Quantcast

Rescaldina inaugura il suo ottavo Dae pubblico

L'apparecchio è posizionato in via Repetti 36 ed è stato ufficialmente attivato dall'Onlus SessantaMilaVitedaSalvare AltoMilanese, guidata da Mirco Jurinovich

Dae a Rescaldina

Inaugurata l’ottava postazione Pad (Dae pubblico accesso) di Rescaldina. L’apparecchio è posizionato in via Repetti 36 ed è stato ufficialmente attivato dall’Onlus SessantaMilaVitedaSalvare AltoMilanese, guidata da Mirco Jurinovich, nella giornata di sabato 14 ottobre.

A presenziare al taglio del nastro i referenti del moto club Route 54 di Rescaldina e dell’attività Hobbistica CRIDE Fatto a mano con il cuore. Con loro anche i titolari dell’azienda Raimondi Marmi e il sindaco di Rescaldina Gilles Ielo. Presente anche Luca Cantarella vice presidente della nota Onlus attiva da sul territorio per diffondere i Dae.

Il primo cittadino ha ricordato che i primi 4 Dae rescaldinesi vennero donati alle associazioni sportive attraverso la “Partita del cuore“. Un evento importante accaduto 15 anni fa. Da allora si è instaurata una collaborazione tra SessantaMilaVitedaSalvare AltoMilanese e le Amministrazioni che si sono succedute. Un’alleanza consolidata per cardio proteggere il territorio comunale. In questo contesto si inserisce anche l’evento “le vie del Natale” mercatini di Natale del 2019 che hanno portato alla creazione di 4 postazioni pubbliche realizzate anche con il contributo di donazioni private. Per sottolineare l’importanza di questi strumenti il sindaco ha ricordato che durante la scorsa primavera un cittadino venne salvato proprio con l’utilizzo del Dae.

«Ringraziamo i donatori – afferma Cantarella -. Forse non tutti sanno che per i volontari della nostra associazione ogni inaugurazione rappresenta il riconoscimento per l’impegno profuso nel diffondere la cultura dell’emergenza tra i cittadini. Ci tengo a sottolineare il valore della donazione: un gesto altruistico e disinteressato. Proprio perchè rivolto al prossimo… uno sconosciuto. È un atto di altruismo importante per la il bene della comunità, per il bene di tutti».

Progetto Vita

L’ottava postazione Dae di Rescaldina è presente sulla mappa pubblicata sul sito di Sessantamilavitedasalvare Alto Milanese, e anche sull’applicazione (che si può scaricare sul cellulare) del Progetto Vita.  App che permette a tutti di partecipare in modo attivo alla rete di mutuo soccorso per i casi di emergenza cardiologica.

Scarica l’app Progetto Vita che permette di chiamare il 118 e attivare la rete di soccorso.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore