Quantcast

Palazzo Malinverni si tinge di verde per la Giornata della Salute Mentale

Un gesto pensato per ricordare l'importanza del tema e con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull'argomento e combattere stigma e discriminazioni

Giornata Salute Mentale Legnano e Abbiategrasso

In occasione della giornata della Salute Mentale che ricorre oggi, martedì 10 ottobre, il Comune di Legnano si è tinto di verde. Un gesto pensato per ricordare l’importanza del tema e con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’argomento e combattere stigma e discriminazioni. Mentre palazzo Malinverni si è colorato di verde in Sala Ratti si è avviata la seconda serata di MovieMental con la proiezione del film Quello che tu non vedi – regia di Thor Freudenthal, USA 2020.

La Giornata, celebrata per la prima volta il 10 ottobre 1992, è promossa dalla World Federation of Mental Health – Federazione Mondiale della Salute Mentale – e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS).

I salti acrobatici dei Truzzi Volanti ad Anche Io (inserita in galleria)

Giorgio Bianconi Direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze ASST Ovest Milanese per celebrare il Giorno dedicato alla Salute Mentale (10 ottobre) ha articolato una serie di eventi per tutto il mese di ottobre perchè «ci vogliono diversi momenti di condivisione e riflessione».

Un mese di eventi a Legnano per riflettere sulla salute mentale: «Un diritto universale»

La Salute Mentale

Come precisa l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): «La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità». La salute mentale, come altri aspetti della salute, può essere influenzata da diversi di fattori socio-economici sui quali è necessario agire con strategie globali di promozione, prevenzione, trattamento e recovery in un approccio di government globale.

I disturbi mentali, che comprendono i disturbi psicotici (come la schizofrenia, il disturbo schizofreniforme, il disturbo schizoaffettivo, il disturbo delirante), i disturbi dell’umore (come il disturbo bipolare I e la depressione maggiore), disturbi d’ansia, anoressia e bulimia nervose, disturbi da abuso di sostanze e di alcol, costituiscono un importante problema di sanità pubblica. Si presentano infatti in tutte le classi d’età, sono associati a difficoltà nelle attività quotidiane, nel lavoro, nei rapporti interpersonali e familiari, e sono all’origine di elevati costi sociali ed economici per le persone colpite e per le loro famiglie.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore