Quantcast

Giornata nazionale della Salute della Donna: consulti e incontri gratuiti in Humanitas Mater Domini e nei centri medici Humanitas Medical Care

Con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile, Humanitas Mater Domini e i centri medici Humanitas Medical Care aderiscono all’ottava edizione dell’(H)Open Week sulla salute della donna con talk e oltre 140 consulti

Humanitas Mater Domini

Dal 17 al 22 aprile, un ricco calendario di iniziative dedicato alle donne di tutte le età: oltre 30 appuntamenti tra consulti gratuiti ed incontri informativi per sensibilizzare ancora di più il mondo femminile sull’importanza della prevenzione e sul prendersi cura della propria salute. La diagnosi precoce, infatti, rimane ancora il miglior alleato per battere sul tempo molto patologie e disturbi.

Sulla scia di questo obiettivo, in occasione dell’ottava Giornata nazionale della Salute della Donna, che si terrà il 22 aprile, anche quest’anno Humanitas Mater Domini ha aderito all’(H)Open Week sulla salute della donna organizzato da Fondazione Onda, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere. Insieme all’ospedale, scendono in campo anche gli specialisti dei centri medici Humanitas Medical Care di Arese, Lainate, Busto Arsizio e Varese.

Oltre 140 i consulti gratuiti in programma, che spazieranno dalla ginecologia alla senologia, dalla nutrizione alla neurologia fino alla colonproctologia. Il calendario degli eventi e le modalità di partecipazione sono disponibili sui siti www.materdomini.it e www.humanitas-care.it.

Affrontare la menopausa con consapevolezza e serenità: due talk dedicati al tema

Con l’obiettivo di analizzare le diverse fasi della menopausa, dei cambiamenti che si verificano nel corpo e nella mente delle donne e approfondire come affrontare con consapevolezza e serenità questo momento della vita, tra le iniziative organizzate per la salute della donna anche due incontri dedicati al tema a cura delle specialiste di Humanitas Mater Domini e degli Humanitas Medical Care.

Il primo appuntamento, “Donne in fiore”, si terrà giovedì 13 aprile alle ore 18.00 presso il campo di Tulipani Italiani di Arese con il team di ostetriche dei centri medici Humanitas Medical Care di Arese e Lainate, le dottoresse Maria Donadio, Rossella Sorgente e Sara Bianchi

A seguire, giovedì 20 aprile, il talk “Menopausa: sfatiamo i tabù”, che si terrà dalle ore 20.30 alle 21.30 presso l’Auditorium dell’Edificio 3 di Humanitas Mater Domini, in una serata a cura della dottoressa Elena Corradini, ginecologa dell’ospedale.

“Pink Union”, la Ricerca Scientifica al fianco delle donne

Le iniziative sono parte di Pink Union di Fondazione Humanitas per la Ricerca, il progetto che nasce da un bisogno molto sentito di una ricerca specifica in favore della salute della donna. Il progetto, che ha il simbolo del tricolore rosa, rappresenta l’impegno di medici e ricercatori per la cura delle patologie tipiche femminili. L’obiettivo è anche sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, sottoponendosi a controlli regolari, allo scopo di far comprendere quanto il fattore tempo sia fondamentale per combattere le malattie.

di
Pubblicato il 07 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore