Quantcast

In un giorno due arresti cardiaci, Jurinovich: «È necessaria l’app integrata con il 118 per allertare chi è sul territorio»

Jurinovich era a 500 metri di distanza dall'uomo che ha accusato un malore a Cerro Maggiore: «Sarei potuto intervenire. Ma in Lombardia non è ancora attiva l'app Dae repondER mancano i decreti attuativi e il tempo passa»

legnano jurinovich

Una semplice applicazione capace di allertare soccorritori e cittadini per attivarli nel pronto intervento in caso di arresto cardiaco è ancora oggi impossibile da attivare in Lombardia. Eppure, come ricorda Mirco Jurinovich presidente di SessantamilaVitedaSalvare AltoMilanese, Dae repondER è un’app operativa dal 2017 in Emilia Romagna e «messa a disposizione per tutte le Regioni italiane. L’unico ostacolo nella sua attivazione in Lombardia sono i decreti attuativi che il Ministero della Salute tarda ad approvare. E così passa il tempo e nel contempo vengono negate possibilità di sopravvivenza…perchè in caso di arresto cardiaco ogni minuto è vita».

Il cerrese, da anni impegnato nella diffusione del defibrillatoresemi automatico, è intervenuto sul tema a seguito dei due casi di arresto cardiaco registrati oggi, mercoledì 16 novembre: uno a Nerviano l’altro a Cerro Maggiore. Riferendosi all’episodio accaduto sul territorio cerrese Jurinovich ha affermato con amarezza: «Ero a 500 metri di distanza, stavo andando al lavoro, se fosse già attiva l’app integrata con il 118 sarei potuto intervenire subito».

L’applicazione consente a chiunque sia registrato di essere allertato, nel caso in cui la Centrale Operativa 118 identifichi un sospetto arresto cardiaco nell’area per cui l’utente ha dato la disponibilità a intervenire. E permette, inoltre di localizzare il Dae più vicino, per poterlo recuperare. «Quanti arresti cardiaci dovremo ancora contare prima che venga attivata anche in Lombardia Dae repondER? Questo sistema di “allertamento” può aiutarci a salvare vite».

Nell’attesa Jurinovich ha segnalato l’applicazione Progetto Vita realizzata dall’associazione per permette a tutti di partecipare in modo attivo alla rete di mutuo soccorso per i casi di emergenza cardiologica.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore