Quantcast

Giornata della Salute Mentale: “CamminaMenti”, non è una semplice camminata

La passeggiata per la Giornata Mondiale della Salute Mentale si terrà sabato 8 ottobre al parco Alto Milanese. Coinvolte istituzioni di Legnano, Magenta, Abbiategrasso e Cuggiono

uisp passeggiate nei rioni 2012 varese

Sono già 160 gli iscritti alla quarta edizione di “CamminaMenti”, la camminata per che si terrà sabato 8 ottobre al parco Alto Milanese nell’ambito della Giornata della Salute Mentale. Appuntamento, la cui iscrizione si chiuderà alle 17 di venerdì 7 ottobre, proposto anche quest’anno dalle associazioni di utenti /familiari e cooperative sociali che si occupano di salute mentale e collaborano con i servizi di salute mentale del territorio Legnano, Magenta, Abbiategrasso e Cuggiono.
La 6 chilometri che si snoderà nel polmone verde non è una semplice camminata: «È un evento con il quale si vuole parlare di salute mentale, di inclusione, di abbattimento dello stigma nei confronti di chi soffre di disturbi psichici – ha spiegato la dottoressa Sarah Rossi, referente dell’iniziativa -. Sì, perchè camminare apre frontiere, fa scoprire strade non battute, favorisce l’incontro e sollecita lo sguardo a posarsi su chi ti cammina accanto. Camminare rappresenta l’idea di andare avanti, di affrontare la fatica, di godere del percorso in ogni suo passaggio. È continuare a cercare».

CamminaMenti è un appuntamento nato nel 2019, ma in questi anni cos’ha portato? «Questa manifestazione ha portato ad un consolidamento della collaborazione tra tutti coloro che si “occupano” di salute mentale in questo grande territorio dell’Alto Milanese – spiega la dottoressa -. Tutti loro hanno saputo dare nuovi stimoli, condividendo obiettivi comuni. Così facendo hanno saputo dar vita ad un evento che è una “risorsa” per la cittadinanza coinvolta».
Quando si parla di salute mentale e della sua cura cosa si intende? «Sono una responsabilità che ciascun cittadino dovrebbe assumere più consapevolmente – precisa la dr.ssa Rossi – Ecco perchè la sensibilizzazione e informazione rispetto a questa tematica ci sembrano gli obiettivi forti a cui puntare. Non meno importante è la permanente ricerca di ampliamento della rete a sostegno del nostro agire, che moltiplica le opportunità, riduce le “fatiche” e favorisce una reale integrazione e cooperazione».

“CamminaMenti” torna al Parco Alto Milanese per la Giornata della Salute Mentale

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore