Quantcast

La nuova sede della Croce Rossa di Legnano sarà green e tecnologica

Stanno per partire i lavori dell'efficientamento tecnologico ed energetico della nuova sede nel rione Canazza. L'opera green affidata alla società Actemium Italia

Nuova sede Croce Rossa Legnano

Stanno per partire i lavori per l’efficientamento tecnologico ed energetico della nuova sede della Croce Rossa di Legnano, in via Ragazzi del ’99, rione Canazza. Opera green affidata alla società Actemium Italia, brand del Gruppo VINCI Energies Italia. L’intervento prevede la realizzazione di impianti elettrici, dati e diffusione sonora, controllo accessi, installazione pannelli fotovoltaici da 20kW con batteria di accumulo.

Il progetto consentirà di implementare soluzioni altamente innovative sia da un punto di vista tecnologico sia da un punto di vista ambientale. «Attraverso il sistema energy transition – racconta Paolo Carnelli,  Project Manager Actemium Italia – con una produzione annua stimata in 23,12 Mwh sarà possibile abbattere 5,92 tonnellate di emissioni CO2 (pari a 272 alberi piantati). L’ingresso alla struttura sarà molto più veloce e fluido grazie anche al controllo accessi IpDoor che identifica l’utente a distanza e tramite tecnologia Bluetooth dello smartphone. Con IpDoor sarà, inoltre, possibile consegnare una chiave virtuale, come ad esempio un codice QR, una tessera o anche un codice, a utenti occasionali per un accesso autonomo. Agiremo su un’area di circa 950 metri quadrati, completamente priva di impianti. Gli interventi – conclude Carnelli – prevedono non solo la ristrutturazione di un magazzino oggi utilizzato per i mezzi, ma altresì la realizzazione, all’interno dello stesso immobile, di spazi per gli uffici, che necessitano quindi di allacci alla rete elettrica e di sistemi di telecomunicazioni”.

cri legnano

Il progetto lascia assolutamente soddisfatto il presidente della Croce Rossa di Legnano, Luca Roveda, che vede sempre più attuarsi il previsto programma attuato con il Comune di Legnano a seguito del comodato d’uso di 10 anni degli ex magazzini della Caserma di Legnano .  La nuova sede, ricordiamo, ospiterà circa 700 soci e 40 dipendenti che, quotidianamente, svolgono servizi per l’intera cittadinanza.  In questo contesto saranno realizzati inoltre due ambulatori infermieristici e uno sportello sociale: due realtà messe a disposizione del territorio legnanese.

Croce Rossa di Legnano, al via i lavori per la nuova sede nell’ex Caserma Cadorna

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore